CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Amazon punta al controllo totale della logistica e il settore del caffè si fa avanti

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Amazon punta al controllo totale della filiera sollecitando gli interessi di molti venditori, compresi quelli del settore del caffè, ovunque molto presente e attivo su questa piattaforma. La prima mossa in questo senso sarà quella di diventare un fornitore di shipping e logistica per i distributori. Andando a competere direttamente con le società che da sempre hanno fornito servizi con il ruolo di terzisti.

Un’operazione che potrebbe modificare gli equilibri del settore e avere una portata molto significativa, considerando i volumi movimentati annualmente da Amazon.

Nelle scorse settimane il gruppo avrebbe proposto ai venditori delle aree di New York City, Los Angeles e Chicago di utilizzare l’azienda di proprietà e direttamente gestita Amazon Shipping per inviare i prodotti dai magazzini delle società venditrici direttamente ai clienti finali. Senza passare attraverso i centri di smistamento Amazon.

Un segnale di quanto l’azienda stia crescendo. E aumentando le capacità di consegna e andando oltre l’utilizzo del servizio multicanale. Che consente a tutti i venditori di spedire attraverso i centri di smistamento.

Per il gruppo è un passo importante verso la costruzione di servizi logistici propri. E, allo stesso tempo, una manovra che riduce la dipendenza dei venditori nei confronti dei terzisti normalmente utilizzati. Come ad esempio i corrieri internazionali Ups e FedEx.

L’operazione non è ancora stata confermata ufficialmente da Amazon. Che però non l’ha nemmeno smentita. Preferendo affidarsi a una dichiarazione generica secondo cui il gruppo è «costantemente alla ricerca di nuove modalità sperimentali per migliorare il servizio ai clienti».

Prospettiva allettante per il caffè

I venditori sono allertati e restano in guardia, allettati dalla nuova possibilità. Per esempio dalla Rise Brewing, società che produce caffè freddo a New York, fanno sapere che la nuova proposta Amazon è certamente una proposta molto interessante. E che vale la pena di approfondire.

Già oggi la Rise Brewing spedisce sia gli ordini Amazon che i propri attraverso il servizio multicanale o tramite FedEx. «Avere la possibilità di utilizzare una spedizione completamente gestita da Amazon potrebbe offrire una maggiore opportunità di aggiungere tocchi personalizzati al confezionamento del prodotto» dicono dall’azienda statunitense. «Più semplici sono le operazioni di consegna e meglio funzionano».

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio