MILANO – Grande interesse per l’articolo del numero di lunedì di Comunicaffè dedicato all’analisi di One Click Retail sulle vendite della merceologia caffè nel grocery di Amazon in Usa, Uk e Germania.
Molti lettori ci hanno chiesto statistiche analoghe per il nostro paese. Amazon Italia, da noi contattata, non dispone al momento di dati condivisibili. Ma ci ha comunque rimandato alle classifiche aggiornate in tempo reale riguardanti il grocery e la specifica sotto categoria tè-caffè.
Il caffè è re
Anche nel Belpaese, il caffè è il re del grocery di Amazon. Nella top 50 delle vendite per questa categoria abbiamo contato – al momento della consultazione – ben 39 referenze caffè. A farla da padrone, il porzionato, con 36 referenze di caffè in capsule (33) o cialde (3).
I prezzi partono da un minimo di 17 centesimi per capsula. È interessante osservare come le tre referenze rimanenti siano di miscele per l’espresso in grani in confezione da 1 kg (Pelliini, Borbone e Lavazza le marche).
Tra i marchi, il best seller attuale è Borbone, che distacca in modo abbastanza netto gli
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.