MILANO – Il Milano Coffee Festival, in programma al Base di Via Tortona 54 a Milano, finisce anche sotto i riflettori dei grandi media generalisti. Tra questi il portale di Repubblica, che ha dedicato alla kermesse milanese un ampio servizio di presentazione. Lo stesso che vi proponiamo.
Se al ristorante o in enoteca ci consigliassero un vino descrivendolo come “un vino italiano“, certo non ci basterebbe. Vorremmo conoscerne la zona di produzione, il vitigno, il produttore. Magari anche il metodo di coltivazione e vinificazione.
Perché non dovrebbe accadere lo stesso per il caffè?
In tempi di consumatori attenti all’origine del prodotto e sempre più appassionati di tecniche di degustazione, vale per le drupe di caffè quello che vale per i grappoli d’uva. Obiettivo: sapere che cosa accade dal chicco alla tazzina.
Specie in Italia, dove il caffè è la bevanda più amata. Ne consumiamo in media 600 tazzine all’anno (comunque non siamo i primi in Europa, ma i sesti. Vincono i tedeschi).
Con il 4% degli italiani che addirittura supera le 6 tazzine al giorno; mentre l’81% arriva massimo a tre. Che siate tra coloro che alzano la media o meno, se amate il caffè il vostro posto è dal 19 al 21 maggio il Milano Coffee Festival. Il primo grande evento nazionale dedicato al questo prodotto.
Una tre giorni dedicata alla cultura del caffè
Si tratta di una tre giorni dedicata alla cultura del caffè, una vera full immersion per coffeelover, torrefattori, produttori di macchine e operatori del settore.
Al Base di via Tortona, il festival – promosso da Consorzio Promozione Caffè e Ucimac, con HostMilano-Fieramilano e in collaborazione con Sca-Specialty Coffee Association – avrà come protagonista l’espresso.
Non solo buono da bere, ma anche affascinante da scoprire; grazie al programma che prevede educational, degustazioni, laboratori, esposizioni e incontri di approfondimento.
L’Assaggio sensoriale
Tra gli appuntamenti in calendario, l’Assaggio sensoriale, grazie al quale apprendere le prime importanti nozioni per riconoscere un espresso di qualità. Fino a diventarne un vero esperto.
L’esperienza degustativa proseguirà con la Guida alla degustazione del caffè. Le differenze tra i diversi caffè in termini di gusto, odore e colore sono molto sottili e per diventare un bravo cup taster bisogna essere ben allenati.
La campionessa italiana in carica, Helena Oliviero, guiderà il pubblico in questo avvincente percorso di conoscenza del gusto.
L’educational per l’Espresso perfetto
L’Espresso perfetto sarà invece l’educational ideale per conoscere tutti i segreti che portano a servire un ottimo caffè espresso. A partire da alcune semplici ma imprescindibili regole.
Spazio anche alla Latte Art. Grazie alla quale il cappuccino diventa un’opera d’arte e il barista un vero e proprio artista, riservato agli operatori e dedicato al cappuccino perfetto, condotto da Luigi Lupi.
Esponente di spicco del popolarissimo fenomeno. Si prosegue con How to brew coffee? Occasione ideale per scoprire la varietà dei metodi alternativi all’espresso nella preparazione del caffè, con uno sguardo pratico sul mondo delle estrazioni filtro: V60, Aeropress, Chemex e Clever Dripper fino alla preparazione cold brew.
Coffee in Good Spirits
Non mancheranno le occasioni per godere di originali abbinamenti: con la sezione Happy Hour, i nuovi trend dell’aperitivo incontreranno il caffè di qualità per una combinazione perfetta tra cocktail a base di caffè e appetizer;
mentre con Special Night l’arte della mixology sposerà la caffetteria, insegnando a trattare il caffè, a estrarlo e abbinarlo al giusto distillato. Per un’interessante full immersion nel mondo dei drink al caffè.
Il laboratorio Barista 2.0
Aperto a tutti i visitatori anche il laboratorio Barista 2.0. Un training multimediale a tutto tondo sulla professione del barista, in un’unica e coinvolgente esperienza 2.0. In compagnia del campione italiano in carica Davide Cavaglieri e dello sponsor tecnico dell’Area Educational Kenwood.
Sabato 19 e Domenica 20 Milano Coffee Festival sarà aperto a tutti i visitatori gratuitamente
Mentre Lunedì 21 l’ingresso sarà riservato, sempre gratuitamente, agli operatori di settore. A loro sono dedicati alcuni appuntamenti specifici.
L’Analisi del Caffè all’interno delle Torrefazioni è l’educational che porta sotto i riflettori un sistema ampiamente usato da quest’ultime per determinare, tramite l’analisi fisico-visiva e sensoriale, il valore di acquisto e di vendita del caffè tostato.
Mentre Espresso di qualità: le tecniche dei professionisti è l’approfondimento ideale per conoscere tutte le caratteristiche e i pregi della tazzina per eccellenza e imparare a preparare e offrire un espresso impeccabile.
Inoltre, quanti hanno nel cassetto il sogno di aprire un Coffee Shop in Italia, potranno seguire l’educational di Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale di Latte Art, e prendere appunti su come aprire una caffetteria di alta qualità e diventare imprenditori di successo.
Ospiti d’eccezione
Tra gli ospiti d’eccezione anche Rubens Gardelli. In occasione dell’evento i visitatori potranno degustare dei grandi caffè. Quelli che lo scorso dicembre a Pechino, nella finale del Campionato Mondiale Tostatori, gli hanno permesso di vincere il titolo di miglior torrefattore al mondo. Da non perdere l’incontro di sabato 19 Maggio alle 13 dal titolo Mzungu project Uganda: un caffè rivoluzionario.
Coffee World
A completare questa imperdibile coffee experience, lo spazio Coffee World dedicato alle origini e alla sostenibilità dell’affascinante materia prima.
In un percorso fatto di tradizione, qualità e passione in compagnia di alcuni tra i principali Paesi produttori. Ecuador, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras e Repubblica Dominicana. Il viaggio sarà guidato dagli esperti dell’Università del caffè Illy di Trieste.
Il Tin Configurator
Per chi ama personalizzare il proprio caffè, ecco lo spazio del Caffè Vergnano. La storica torrefazione torinese sarà presente con il giardino di Caffè Vergnano dedicato al Tin Configurator. Dove i consumatori potranno creare la propria e unica lattina di caffè personalizzata. E godere di uno spazio espositivo per degustare le migliori miscele dell’azienda.
Numerose anche le attività firmate Nescafé, che presenterà anche le nuove capsule di caffè biologico monorigine. Con ben 10 postazioni, 10 torrefattori, 10 tipologie di caffè e 10 macchine superautomatiche, lo spazio De’Longhi accompagnerà i coffee lovers; in un vero e proprio viaggio.
Alla scoperta della bevanda più amata dagli italiani. Partendo dal chicco, passando per le torrefazioni artigiane italiane e terminando con la degustazione.
Tiramisù Warm Up
Milano Coffee Festival lancia inoltre la prima edizione della Tiramisù Warm Up – Allenati con il Campione. Sarà un contest per celebrare il dolce al caffè più amato al mondo, aperto gratuitamente a tutti gli appassionati di pasticceria non professionisti.
(e.c.)