giovedì 26 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Altromercato e Norandino nel progetto riforestazione: donati 2.000 alberi di cacao

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VERONA – Dopo aver contribuito alla riforestazione con 2 mila piantine di cacao nel solo 2020, Altromercato, la principale realtà di commercio equo e solidale italiana e tra le più grandi al mondo, sostiene nuovamente la cooperativa Norandino, cooperativa agraria nata nel 2005, e ripromuove il progetto di riforestazione sostenibile di un’area a forte rischio deforestazione nel Nord del Perù. L’obiettivo è raggiungere le 10 mila piantine con questo nuovo progetto.

Altromercato continua sulla via della sostenibilità

Il primo novembre di quest’anno a Glasgow, nel Regno Unito, si è tenuta la COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021. Durante questo evento mondiale i Paesi hanno presentato al vertice – ritardato di un anno a causa della pandemia – i piani aggiornati di riduzione delle proprie emissioni, come stabilito negli Accordi di Parigi del 2015.

Altromercato, crede sia importante far sentire la propria voce e al contempo mettere in atto azioni che invitino a comprendere che una transizione ecologica, davvero sostenibile, avviene soltanto se, oltre ad agire sulle cause della crisi climatica, si attuano anche progetti concreti per riequilibrare la distribuzione delle sue conseguenze. La crisi, infatti, non riguarda soltanto le emissioni bensì va tenuto conto anche del divario sociale in aumento tra il Nord e il Sud del mondo.

“Spesso non ci accorgiamo degli effetti dei cambiamenti climatici, semplicemente perché non ricadono direttamente su di noi, ma sui più deboli. Dobbiamo renderci conto che, presto o tardi, i più vulnerabili diventeremo noi, fragili come il nostro pianeta che stiamo piano piano distruggendo” afferma Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato.

“Assieme alla cooperativa Norandino, vogliamo dimostrare che ognuno di noi può fare la differenza nel proprio piccolo per fermare i cambiamenti climatici che vengono causati dai paesi ricchi, ma “subiti” proprio da quelli più poveri. Ci assumiamo, insieme ai nostri partner, la responsabilità di combattere quest’ingiustizia. È fondamentale trovare una soluzione al più presto e agire tutti in maniera coesa e responsabile.”

Il progetto di riforestazione sostenibile

Punta a sostenere i piccoli produttori dei paesi in via di sviluppo che sono gli autentici custodi della biodiversità nel mondo, ma sono proprio loro i primi a subire l’impatto dei cambiamenti climatici generati principalmente dai paesi industrializzati, ed è per questo motivo che si parla di “Giustizia Climatica”, cioè di #climatejustice.

Il progetto prevede la piantagione di alberi di cacao in un’area a forte rischio deforestazione nel Nord del Perù e il supporto agli agricoltori di San Martìn de Piura, la comunità che si prenderà cura della nuova foresta che sorgerà.

Per dare questo contributo concreto Altromercato ha realizzato un progetto volto a offrire a privati ed aziende proposte sostenibili nei momenti di ricorrenza, come il Natale

#climatejustice, progetto associato alla regalistica per le aziende, offre la possibilità concreta di contribuire a regalare al pianeta una vera #climatejustice. Scegliendo infatti tra le varie proposte di prodotti di Altromercato presenti sul catalogo, al ricevente del pacco verrà donato anche un albero di cacao da piantare a distanza, che potrà essere personalizzato col proprio nome. Attraverso questo dono sarà per cui possibile contribuire al progetto di riforestazione sostenibile portato avanti da Altromercato e dalla Cooperativa Norandino.

***

Altromercato

Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È una Impresa Sociale formata da 94 Soci e 225 Botteghe, gestisce rapporti con 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce.

La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale Italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica.

Le principali referenze sono presenti anche in 1500 punti vendita della grande distribuzione e 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale.

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso – dal produttore al consumatore – che dura da trent’anni, uno stile di vita sostenibile per tutti.

Homepage

 

Norandino

La Cooperativa Agraria Norandino nasce nel 2005 come organizzazione di piccoli produttori che contribuisce al miglioramento della qualità della vita dei suoi membri. Un’organizzazione imprenditoriale leader con responsabilità sociale, economica e ambientale Un’azienda che, con trasparenza e competitività, contribuisce al rafforzamento e al miglioramento delle organizzazioni e delle famiglie associate, promuovendo così lo sviluppo regionale. La Cooperativa svolge le sue attività nel nord del Perù, in particolare nelle regioni di Piura, Tumbes, Amazonas, Cajamarca, Lambayeque e San Martín.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio