MILANO – Nel capologo lombardo le botteghe della cooperativa Chico Mendes Altromercato esistono da anni e sono tante: ma La Buona Bottega, appena aperta in piazzale Baracca 6, accanto a corso Vercelli e allo storico Banco di Garabombo, è completamente diversa.
O meglio ha qualcosa in più, anzi tre: panetteria, caffetteria e piccolo ristoro.
E prezzi popolari, aggiungo io.
Varcata la soglia della Buona Bottega trovate davanti a voi 120 metri quadri con tutto l’assortimento dei prodotti storici a cui siete affezionati: nel mio caso sono soprattutto il tè nero limone e miele, il cioccolato e i biscotti.
Ma non solo.
Una sezione molto ben fornita di yogurt e formaggi, freschi e stagionati, provenienti da fattorie e aziende casearie del Lodigiano e del Pavese.
Il pane fresco prodotto con lievito madre nella Cascina Sant’Ambrogio e disponibile in diverse varianti, alla zucca, alle noci, alle castagne: se anche voi come me siete sensibili alla questione del pane buono a Milano – più unico che raro e spesso venduto a peso d’oro – questo vi assicuro è un indirizzo da segnarsi.
E poi c’è la caffetteria, un posto accogliente e caldo dove fermarsi a fare colazione con te, caffè e i dolci del mercato equosolidale. O dove prendere un panino, un tagliere di salumi e formaggi bio della Cascina Gaggioli, nel Parco Agricolo Sud di Milano.
Tutto qui? No, certo.
Tra gli scaffali con le merci da acquistare, oltre a pasta, legumi, conserve e sott’oli provenienti da cooperative sociali che lavorano nei terreni confiscati alle mafie, trovate anche i prodotti a marchio Calabria Solidale, la rete di produttori calabresi che promuovono legalità, trasparenza, solidarietà, rispetto del lavoro, tutela dell’ambiente e del territorio in una regione dove non è così scontato poterlo fare.
Lili Madeleine