domenica 19 Gennaio 2025

Altroconsumo: il panettone Coop al 1° posto nel 2024

Tra i panettoni analizzati, il Panettone Motta firmato dallo chef Bruno Barbieri, tra i dolci più pubblicizzati di questo Natale 2024, sebbene apprezzato da pasticceri esperti, non ha convinto i consumatori, che hanno valutato negativamente aspetto, sapore e consistenza. Rispetto al panettone Motta del 2023, presenta alcune variazioni negli ingredienti, come un contenuto maggiore di uova e meno frutta, ma senza eccellere nel confronto

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Con l’arrivo del Natale tornano sulle nostre tavole le tradizionali specialità di questo periodo, e si riaccende l’eterna sfida tra due dei dolci più amati dagli italiani: panettone e pandoro. Stabilire quale sia il migliore è una questione di gusti, ma come orientarsi nella scelta del prodotto qualitativamente migliore tra le tante opzioni disponibili sul mercato?

Al fine di guidare i consumatori nel processo di acquisto, Altroconsumo ha stilato, come ogni anno, la classifica dei migliori panettoni e pandori.

Per il 2024 sono stati messi a confronto 12 panettoni e 8 pandori. Il test è stato condotto in due fasi: per prima cosa sono state effettuate delle analisi di laboratorio, volte a verificare il rispetto del disciplinare di produzione, controllando l’eventuale presenza di muffe e lieviti, microrganismi che possono trovare facile terreno di sviluppo nei prodotti lievitati da forno.

  • CIMBALI M2

In parallelo è stata effettuata una prova di assaggio da parte di una doppia giuria di pasticceri e consumatori, che hanno giudicato sapore, odore, aspetto e consistenza di tutti i panettoni ed i pandori portati in laboratorio.

Tra i panettoni analizzati, il Panettone Motta firmato dallo chef Bruno Barbieri, tra i dolci più pubblicizzati di questo Natale 2024, sebbene apprezzato da pasticceri esperti, non ha convinto i consumatori, che hanno valutato negativamente aspetto, sapore e consistenza. Rispetto al panettone Motta del 2023, presenta alcune variazioni negli ingredienti, come un contenuto maggiore di uova e meno frutta, ma senza eccellere nel confronto.

Inoltre, è il più costoso del test, con un prezzo medio di 15,18 euro, quasi triplo rispetto al primo classificato, il panettone Coop.

Al primo posto si classifica il panettone Coop che costa il 60% in meno del panettone Motta firmato dallo chef stellato e che, come abbiamo visto, è il più caro.

Per la classifica completa sul pandoro basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more