CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Alpha cede Caffitaly, rivale di Lavazza e Nespresso: vuole mezzo miliardo

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Parte l’asta di un altro gruppo italiano presente nel portafoglio di un grande fondo di private equity, cioè Alpha.

Pronto a un riassetto azionario e a nuovi azionisti è infatti Caffitaly, tra i più importanti player nel settore del caffè porzionato in capsula (è il secondo produttore nazionale di caffè porzionato dietro Lavazza; n.d.r.)

Secondo indiscrezioni l’azionista Alpha, private equity internazionale guidato in Italia da Edoardo Lanzavecchia, avrebbe infatti incaricato la banca d’affari Lazard di organizzare un’asta per la cessione dell’azienda.

Oggi Alpha possiede il 63 per cento di Caffitaly, mentre la quota restante fa invece capo al management.

Caffitaly, che è nel portafoglio di Alpha dal 2013, è nota per la tecnologia proprietaria in concorrenza a Nespresso.

In corsa per il gruppo bolognese, che genera circa 45 milioni di margine operativo lordo con un fatturato di circa 140 milioni, ci sarebbero sia grossi player internazionali strategici, sia grossi fondi internazionali visto che il gruppo è attivo a livello globale e avrebbe una valutazione abbastanza rotonda: si parla di quasi mezzo miliardo di euro.

Il 2016 è stato un anno di grandi soddisfazioni per Caffitaly System, che anche in Italia ha ampliato la propria quota di mercato attraverso l’e-commerce e una rete di punti vendita che conta 50 negozi monomarca e oltre 600 plurimarca.

La scheda aziendale

Caffitaly System S.p.a. – http://caffitaly.com/

Fondata nel 2004 a Gaggio Montano (BO), Caffitaly System S.p.A. è oggi tra i maggiori player nel settore del mercato del caffè porzionato. L’azienda vanta una distribuzione del suo sistema combinato di macchine e capsule brevettate a livello internazionale in oltre 70 paesi nel mondo.

Caffitaly opera attraverso due stabilimenti produttivi e logistici presenti a Milano e Bologna ed impiega circa 350 dipendenti, con un fatturato di oltre 141 milioni di euro nel 2015.

L’azienda ha ottenuto numerose certificazioni tra cui ISO9001, ISO14001 ed Emas ad attestare la qualità e l’alta attenzione ai processi produttivi e di commercializzazione impiegati.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio