MILANO – Il sonno è uno dei pericoli più gravi quando si è alla guida. Per questo PSA utilizza sui suoi nuovi modelli delle particolari spie che avvisano il conducente quando è ora di fare una pausa.
Funzionalità che abbiamo viste già su Citroën SpaceTourer o su C4 Picasso, e che ora arrivano anche su C3 e 3008.
ALLERTA CAFFÈ
Su nuova Citroën C3 troviamo il “Coffee break alert”: dopo due ore di guida accumulate sopra i 65 chilometri orari compare una spia a forma di fumante tazza di caffè (FOTO in alto) per invitare il driver a fare una pausa.
Il sistema si azzera non solo se il conducente spegne l’auto, magari per andarsi a bere un caffè all’autogrill, ma anche se decide di fermarsi rimanendo in macchina.
Infatti, la spia scompare dopo 15 minuti di sosta col motore in moto (magari è inverno, accostiamo, ma teniamo acceso il motore per non sentire freddo) o se la porta del conducente è aperta e la cintura slacciata.
TIME DRIVE CONTROL
Su nuova Peugeot 3008 troviamo il “Time drive control”, che funziona come il “Coffee break alert”: allerta il conducente se è il caso di fare una pausa. Dopo due ore di guida accumulate sopra i 65 km/h compare un avviso “Fai una sosta”.
II sistema si azzera:
Dopo 15 min di sosta a motore in moto
Quando il contatto è interrotto per alcuni minuti
Porta del conducente aperta e cintura slacciata
Driver attention alert spia
La spia del Driver attention alert
DRIVER ATTENTION ALERT
Sulla 3008 troviamo anche il “Driver attention alert”, un sistema di rilevamento dello stato di attenzione del conducente attraverso l’analisi della traiettoria del veicolo rispetto alle linee di carreggiata.
Se il driver tende a “sbandare” più del dovuto si accende una spia, con più livelli di allarme. Inizialmente invita a “Prestare attenzione!”, ma dopo tre avvisi di questo genere impone: “Fare una sosta!”.
PREVENZIONE DELLA SONNOLENZA
Psa non è l’unica Casa a monitorare la sonnolenza del driver, e la conseguente scarsa reattività alla guida, con un’allerta caffè. Sistemi simili sono l’Attention Assist di Mercedes Benz, che consiglia anche dove fermarsi per fare rifornimento di cafferina, o il Driver Alert Control di Volvo, il primo nel suo genere.