Alle lattine Lavazza 120º anniversario il premio miglior packaging. Sì perché le speciali confezioni celebrative dell’azienda torinese si aggiudicano il primo premio “Commendation” nella categoria Packaging agli esclusivi riconoscimenti del magazine inglese Londra, Maggio 2015 – Lavazza è stata insignita del primo premio “Commendation” nella categoria Packaging per la speciale collezione di lattine celebrative del suo 120° anniversario ai “The Drum Design Awards 2015”, gli esclusivi riconoscimenti per il miglior design dell’anno.
Il concorso internazionale è organizzato ogni anno da “The Drum”, il più importante magazine e portale di marketing del Regno Unito recentemente nominato “Magazine PPA dell’anno” e “Media Brand dell’anno”, che ha premiato le migliori agenzie britanniche di design al Marriott Hotel Grosvenor Square di Londra.
L’azienda torinese, per condividere e celebrare con tutti gli amanti del vero caffè la speciale ricorrenza dei suoi 120 anni, ha realizzato un’esclusiva collezione di confezioni celebrative insieme a Lewis Moberly, società di consulenza branding specializzata nel Packaging design, contenenti una preziosa miscela di caffè 100% Arabica appositamente selezionata per l’occasione.
Commercializzata in diversi paesi, tra cui Italia, Francia, Germania, Regno Unito, USA, Canada, Russia, Cina, Olanda, Bulgaria e Svezia, è stata pensata come un’originale e raffinata idea-regalo per i tanti amanti del marchio Lavazza e comprende quattro lattine in edizione limitata, una delle quali realizzata espressamente per il canale Bar.
Ciascuna lattina è personalizzata con una grafica esclusiva, che rimanda a uno specifico valore aziendale. Immagini di forte impatto, dettagli preziosi, forme distintive: tutti questi elementi, oltre a fare delle confezioni 120° Anniversario degli oggetti da collezionare e riutilizzare, hanno permesso a Lavazza di aggiudicarsi il primo premio nella categoria Packaging del concorso.
La miscela dei 120 anni – 100% Arabica brasiliana, dalla tostatura scura e lunga che conferisce delicati sentori di cioccolato e caramello – è connotata da un carattere intenso e deciso, per un concentrato di cremosità e gusto, e da un timbro forte e persistente.
Contenuta in un pacchetto sottovuoto da 250g di caffè macinato, è adatta a ogni tipo di preparazione (moka, espresso, filtro).
LA SCHEDA AZIENDALE
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda di proprietà della famiglia omonima da quattro generazioni. Al settimo posto nel ranking dei torrefattori mondiali, l’azienda è oggi leader in Italia nel mercato retail con una quota a valore del 44,9% (dati Nielsen), forte di 3.100 collaboratori e di un fatturato pari a 1.344 milioni di euro (dati al 31.12.2014) realizzato in cinque siti produttivi, quattro in Italia e uno all’estero.
Presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, Lavazza esporta oggi oltre il 49% della sua produzione.
Lavazza ha inventato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, cioè l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue tutti i suoi prodotti.
Inoltre, l’azienda conta 25 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso.
Oggi Lavazza ha al suo attivo, grazie a collaborazioni continuative con un network internazionale di università ed enti scientifici, quattro piattaforme in questo segmento. Lavazza è il caffè ufficiale di Padiglione Italia a Expo 2015.
LEWIS MOBERLY
Lewis Moberly è una società indipendente di consulenza branding. Detiene il primo premio per il Design Excellence (D&AD Gold) e il massimo riconoscimento per il Design Effectiveness (DBA Grand Prix). Il suo lavoro ha rigore e pertinenza.
Il portfolio di Brand design include Baileys Original Irish Cream, l’aeroporto di Gatwick, Glenmorangie, Haagen-Daaz, Moet & Chandon, Selfridges Food Hall, St Pancras International e Waitrose Cooks. Lewis Moberly opera su strategia e attivazione eli brand, sull’identità corporate e sul packaging design.
La sua expertise è incentrata su sapienti riposizionamenti e innovazioni.