MILANO – Durante la Milan Design Week che invaderà la città dal 9 al 14 aprile, anche i locali del futuro avranno la loro parte da protagonisti. In particolare, segnaliamo un progetto piuttosto interessante per i gestori di spazi per il pubblico: la presentazione del bar 3D. Ovvero, il primo stampato in tutto e per tutto in 3D dal lavoro di un sistema robotico e antropomorfo. Leggiamo i dettagli di questo particolare soluzione fantascientifica, dal sito oggi.it.
Bar 3D tecnologia e sostenibilità messi al bancone
Al suo interno, i visitatori avranno modo di gustare un drink immersi in un’ambientazione quasi surreale. Le cui forme organiche sono state realizzate tramite un processo di generative design messo appunto dai designer di Caracol. Con l’obiettivo di testimoniare che se design e tecnologia sono pensati in un’ottica di sostenibilità ambientale si possono ottenere risultati senza precedenti. Delineando spazi caratterizzati da un’inedita ed esclusiva estetica.
“Caracol guarda alla tecnologia come uno strumento sostenibile per dare sfogo ad un nuovo linguaggio nel design. Un mezzo grazie al quale si possono superare tutti i limiti tecnici soliti dei sistemi di fabbricazione tradizionale.” precisa Giovanni Avallone co-founder di Caracol.
Grazie al carattere profondamente flessibile che appartiene al metodo di fabbricazione utilizzato, ogni componente del “The 3D Bar” sarà prodotto in stampa 3D.
E poi customizzato ad hoc per l’evento utilizzando un biopolimero di origine 100% naturale, recuperato dai residui di lavorazione industriale dell’azienda Flo Spa.
Dove e quando
Sarà possibile visitare il “The 3D Bar” per tutta la durata della Milan Design Week. Quindi dal 9 al 14 aprile, nel cuore di Isola Design District, al primo piano della Stecca 3.0., in Via de Castillia, 26 dalle 10 alle 23. Tutti i cocktail della drink list sono realizzati dai bartender di Isola Design District.