TRIESTE – Tre giornate di altissima formazione dedicate ai torrefattori e a tutti i professionisti del caffè interessati ad approfondire le loro conoscenze sulla tostatura del caffè. Le propone Bloom Coffee School, la scuola del caffè dell’azienda triestina Imperator, che ospiterà – dal 13 al 15 febbraio 2019 – una Roasting Masterclass con Morten Munchow, ideatore del Certification System for Coffee Roasting di Sca e fondatore di CoffeeMind.
Si parte dunque il 13 febbraio con una giornata dedicata alla scienza e alla chimica del caffè, dove verranno scomposti e analizzati i composti aromatici presenti.
Il secondo giorno sarà invece dedicato alla tostatura: le trasformazioni chimiche e fisiche del caffè tostato, i profili di tostatura e il controllo qualità.
L’ultima giornata invece sarà dedicata all’analisi sensoriale con sessioni pratiche di assaggio attraverso il metodo cupping alla brasiliana; i partecipanti potranno analizzare e degustare il caffè tostato il giorno precedente per avere così un quadro più completo del prodotto.
La Masterclass è quindi un’ottima occasione di formazione per acquisire una metodologia scientifica di approccio al mondo del caffè.
Le iscrizioni sono aperte per un massimo di dieci partecipanti; i prezzi sono scontati per chi si iscrive entro il 25 gennaio.
Gli orari delle lezioni saranno dalle 10.00 alle 17.00.
Per avere maggiori informazioni si può visitare il sito internet della Bloom Coffee School www.bloom.coffee o mandare un’email a hello@bloomcoffeeschool.it
Ecco il programma completo della Masterclass
13 febbraio – La chimica nel caffè
Questa giornata è dedicata alla scienza e alla chimica del caffè tostato.
Nel caffè troviamo più di 1000 composti aromatici volatili e organici tra cui: gli acidi, i carboidrati, i grassi e le proteine che verranno analizzati e scomposti durante la giornata per comprendere al meglio l’aspetto scientifico che sta dietro al processo di tostatura.
14 febbraio – Tostatura
Un’intera giornata dedicata alla tostatura per avere una conoscenza professionale ed elevata grazie alla guida di Morten, l’ideatore del Certification system for Coffee Roasting di SCA. Le tematiche affrontate saranno:
– Il trasferimento del calore, trasformazioni chimiche e fisiche del caffè tostato
– Profili di tostatura
– Controllo qualità, pianificazione e sviluppo di un prodotto specifico
15 febbraio – Analisi sensoriale
L’obiettivo di questo corso è affinare le proprie abilità sensoriali, applicandole nel coffee business, analizzando il caffè tostato il giorno precedente:
– Test di abilità sensoriali per coffee business
– Identificare e valutare le qualità degli specialty coffees
– Fisiologia sensoriale: aroma, gusto, percezione tattile
– Sessioni pratiche di assaggio (cupping sessions).