PERUGIA – Filiera del caffè e sostenibilità al centro di un incontro aperto alla partecipazione di adulti e bambini, che si è svolto giovedì 27 giugno a Perugia. Il tutto nella prestigiosa cornice della biblioteca comunale di Villa Urbani.
A sviluppare il tema, l’agronomo Massimo Battaglia. Attraverso delle immagini eccezionali, Battaglia ha condotto i partecipanti alla scoperta delle coltivazioni in altura in varie parti del mondo.
È seguita una digressione storica sul ruolo del caffè nel corso delle varie epoche e contesti sociali. Il discorso si è quindi spostato sull’economia del caffè e sulle sfide poste dai mutamenti climatici in atto.
L’incontro, coordinato dalla responsabile di Villa Urbani Gaia Rossetti, era rivolto sia ai grandi che ai più piccoli. In linea con la proposta inclusiva della biblioteca.
A questo appuntamento ne farà seguito un altro, dopo l’estate, nella stessa location a Perugia, sempre dedicato alla filiera del caffè. Più precisamente, ai temi del libro “Dalla ciliegia alla tradizionale tazzina italiana del caffe: Chicco e Cereza” di Maria Cristina Latini. Al libro sono anche state dedicate le formelle, esposte per la prima volta a Villa Urbani, realizzate dalle sapienti delle maestre vetraie, in occasione del Festival del Vetro di Piegaro appena concluso.