MILANO – ALL IN ONE è un nuovo concetto di filtro per le macchine da caffè che offre la possibilità di realizzare bevande diverse utilizzando lo stesso strumento: è sufficiente disporre di una macchina per espresso che abbia la possibilità di modificare i profili di pressione per adattare l’estrazione in base ai propri gusti, dall’espresso al tè o infusi, dai filter coffee ai cafè crème.
Questo prodotto è stato presentato in occasione di Host Milano 2023 ma in realtà era già in fase di progettazione dal periodo pandemico.
Il lancio è stato spinto soprattutto via social, un canale che funziona molto per la promozione in quanto può mostrare le potenzialità del prodotto raggiungendo persone in ogni parte del mondo, sia il barista professionista, sia il torrefattore che il semplice appassionato che ama farsi il caffè a casa propria.
Ma facciamo un passo indietro, per conoscere l’azienda che ha ideato ALL IN ONE
Racconta lo stesso Emanuele Monti che, insieme a Giulia Monti, amministra l’azienda: “IMS nasce nel 1946 e da allora ha sempre prodotto filtri, docce ed accessori per macchine da caffè come terzista: il cliente inviava il disegno o il campione e l’azienda si occupava della realizzazione.
Nel corso degli anni si è distinta per competenza e passione e nel nuovo millennio ha consolidato il proprio brand, grazie anche alla collaborazione avviata con Simonelli Group nel momento in cui ha partecipato con le sue macchine alle gare mondiali e ha dovuto omologare i propri modelli con la richiesta di filtri più performanti.
A quel punto è nata una linea di filtri denominata IMS Competizione di alta gamma.
Abbiamo quindi studiato sia la sagoma, sia la qualità dei fori in termini di precisione di diametro e tipologia di distribuzione, inoltre abbiamo aggiunto dei trattamenti superficiali così da migliorare ulteriormente l’estrazione alzando notevolmente il livello qualitativo dei filtri delle macchine per espresso.
Nel 2016 abbiamo lanciato un ulteriore brand, E&B Lab (Espresso & Brewing Lab) dedicandoci ad altri metodi di estrazione alternativi come AEROPRESS, V60 e Moka, usando però soltanto filtri in acciaio.
Siccome ci confrontavamo con mondi molto diversi dall’espresso, si è svincolato questo marchio da quello IMS dedicandogli un vero e proprio brand differente (anche se nel logo è presente By IMS since 1946).
La parola “Brewing” racchiude in sé tutte le tecniche manuali di estrazione, ma è comunque presente anche una parte dedicata all’espresso, con una sezione dedicata a filtri e docce di alta qualità, per rivolgerci ad una nicchia di grandi appassionati di questa bevanda alla ricerca di un livello molto alto di prodotti.
È stato quindi naturale lanciare ALL IN ONE proprio con il marchio E&B Lab in quanto questo filtro consente di preparare sia L’Espresso che il caffè Brewing.”
Perché avete deciso di creare questo ALL IN ONE filter?
“Negli anni le macchine del caffè si sono modernizzate molto e quasi tutti i produttori hanno presentato modelli in cui si può regolare la portata dell’acqua, la pressione e la temperatura: così si può pensare con lo stesso strumento di estrarre non solo l’espresso ma anche altre tipologie di caffè e non solo.
Per questo motivo abbiamo pensato ad una soluzione, sempre in acciaio inossidabile, dotata di una membrana applicata, simile a quella che si usa per l’aeropress.
L’idea iniziale era quella di offrire una pratica soluzione, non soltanto al coffee shop specialty, ma a tutti quei bar che vogliono avere la possibilità di preparare estrazioni alternative con il solo acquisto di un filtro da inserire in un comune porta filtro.
Ma in realtà il nostro target è andato ben oltre questa aspettativa arrivando anche all’appassionato di caffè, una persona che ha comprato ad esempio una macchina da espresso semi professionale ad uso domestico che voglia avere un accessorio in più per giocare a casa propria con risultati davvero sorprendenti.”
Il nome ALL IN ONE
“Questo nome è emerso proprio durante la prima fase di studio del filtro. – Questa parte avviene mediante test ed analisi con l’ausilio di tre figure, esperti ed affermati professionisti del settore caffè con cui collaboriamo da diversi anni che si occupano di testare e validare ogni nostra ricerca.
Mediante l’utilizzo del prodotto ne è emersa la grande potenzialità di “gioco” e le possibili variabili in termini di bevande e tipologie di tazze ed è quindi giunto da solo il nome: ALL IN ONE by Espresso & Brewing Lab.
In questo caso specifico i test sono stati svolti utilizzando circa 50-60 chili di caffè suddivisi per monorigini, blend e caffè commerciali differenziati per 3 gradi di tostatura (light, medium e dark roast) e successivamente tutti i test sono stati replicati con differenti tipologie di tè ed infusi.
È quindi emerso che questo filtro rispondeva a diverse esigenze, la ricerca di un espresso pulito o con maggiore acidità, un ottimo caffè lungo o caffè Creme senza il problema di sovraesrrazione oppure l’estrazione ben bilanciata di tè, infusi o altro.
Ad esempio in Cina ci sono alcuni baristi che stanno sperimentando come servire il caffè filtro estraendolo con la macchina espresso e ALL IN ONE potrebbe essere davvero l’accessorio ottimale.
In Austria o in Germania invece si bevono i cafè Crème, o caffè lunghi con una macinatura più ampia, per una tazza più o meno da 180 ml.
Con ALL IN ONE, senza dover modificare la granulometria si può ottenere un ottimo caffè di questa tipologia senza dover acquistare un secondo macinino dedicato.
Siccome questo filtro permette un grande passaggio d’aria, è possibile ottenere un’estrazione di 180ml in 45-50 secondi, senza sovra estrazione e ottenendo una tazza pulita e senza amaro.
ALL IN ONE è adatto quindi ad un mercato professionale, in cui invece di spendere grandi cifre per un grinder aggiuntivo oppure impiegare oltre un minuto per preparare un cafè creme, si possono ottenere più bevande investendo solo una trentina di euro per un filtro, ottimizzando tempo e costi ma soprattutto offendendo una qualità migliore e molte possibilità di bevande da servire.
Ad Host abbiamo fatto tanti esperimenti con esperti provenienti da molte parti del mondo ed abbiamo avuto modo di sperimentare le varie potenzialità del filtro in base proprio alle differenti esigenze che ogni mercato predilige, riscuotendo feedback estremamente positivi.”
“Certo l’ALL IN ONE va spiegato”
“È un filtro funzionale e l’utente mediamente è abituato a preparare solo l’espresso con l’apposita macchina: ci vorrà un po’ più di tempo per comunicare il fatto che si tratta di un filtro che nasce per fare altro oltre all’espresso (che comunque si ottiene con caratteristiche davvero interessanti).
I filtri tradizionali solitamente hanno dei fori da 3 decimi, mentre in questo caso la Filtrazione è di 150 micron, ovvero un decimo e mezzo: filtrando maggiormente, si toglie un po’ di corpo al caffè, cioè le parti in sospensione della bevanda.
Il caffè come noto è in parte in soluzione ed in parte in sospensione: con ALL IN ONE tendenzialmente non si modifica l’estratto di TDS, perché i solidi disciolti passano anche se il forellino del filtro è piccolo, ma così si elimina la sospensione della bevanda.
Si ottiene quindi una tazza che al gusto sembra abbia un TDS più basso, quando in realtà estrae molto quindi il dato in sé non varia. Il risultato è pero una tazza più pulita da tutto ciò che è in sospensione.
Questo può dare dei vantaggi ossia un caffè che ha qualche difetto ad esempio, ha una resa più rotonda, di contro, se si ha un caffè molto pregiato, potrebbe non essere consigliabile estrarlo per espresso con un filtro che ne ridurrebbe i sentori perché ne limiterebbe le potenzialità aromatiche, anche se enfatizzerebbe l’acidità.
Ovviamente il risultato dipenderà molto dal gusto personale di chi lo usa ma anche anche dalle modalità di preparazione del caffè (espresso, filtro, Creme ecc..) e della nazione in cui viene gustato.
ALL IN ONE è un filtro che, ad esempio è altamente indicato per le bevande a base di latte in quanto esalta leggermente l’acidità del caffè, il risultato è quindi dolce e non amaro e se servito in tazze trasparenti o in vetro non compariranno granelli di caffè come residui.
La bevanda risulterà quindi più pulita paragonata ad una estratta tradizionalmente. In Asia, ed in molti altri luoghi dove le ricette con il latte in tazza di vetro sono diffuse, ALL IN ONE è perfetto.
Dal lato comunicativo, oltre a realizzare i nostri tutorial, sui social ora stiamo affidando questo aspetto a diversi influencer provenienti da nazionalità differenti.
Senza dir loro cosa fare, li lasciamo totalmente liberi di provare ALL IN ONE e verificare con video e ricette come effettivamente funziona il filtro per poi condividere con i propri followers i risultati.
Dal Brasile al Giappone, dagli USA alla Corea: spediamo i 3 modelli di ALL IN ONE e ciascuno lo testa adattandolo ai gusti tipici del proprio paese, magari dei luoghi molto lontani dall’idea di espresso italiano.
Attualmente stiamo venendo contattati per avere consigli: è un prodotto talmente nuovo per cui stiamo riscontrando davvero molta curiosità nel capire come sfruttarlo al meglio.
Tutti coloro che l’hanno usato ci chiedono dei suggerimenti su come migliorare l’estrazione, ma non hanno particolari preoccupazioni, anzi la sensazione è che stia nascendo una sorta di sfida per sperimentare il più possibile e scoprine potenzialità ancora inesplorate.
Per il momento i clienti sono per lo più grandi appassionati di caffè, coloro che possiedono tante tipologie di filtri differenti a cui gli piace sperimentare. “
“Va da sé che ALL IN ONE principalmente, come succede per tutti i nostri filtri di alta gamma, punta all’estero”
“Il nostro mercato di riferimento non è particolarmente l’Europa, ma spazia da USA o Australia, dai Paesi Arabi all’Asia.
Tutta l’Indonesia inoltre rappresenta un mercato di coffeelovers davvero appassionati: il primo ordine di All in One è arrivato dalla Malesia.
Anche in Italia pian pianino si sta muovendo il mercato anche se sono ancora molto più diffuse miscele commerciali che non sono molto adatte ad estrazioni più ricercate.
Com’è possibile che funzioni per tutte queste diverse bevande?
“Per utilizzare al meglio ALL IN ONE serve la combinazione di macinacaffè e macchina per espresso: se voglio ottenere un espresso, siccome ALL IN ONE ha più aria aperta rispetto ad un filtro tradizionale, si deve macinare un pochino più fine; se si vuole ottenere un caffè lungo va utilizzata una macinatura normalmente così da ottenere un’estrazione più veloce; se voglio fare estrazioni particolari quali caffè filtro o tè, è la stessa macchina che mi permette di farlo, grazie alla regolazione di pressione, temperatura e portata dell’acqua.
Si può quindi ad ottenere una estrazione di una tazza Filtro in 2 minuti e mezzo con la macchina per espresso.
ALL IN ONE fa tutte queste cose grazie alla combinazione di macchina e macinacaffè
Per ora siamo usciti con il formato più venduto, che copre circa l’80% del mercato, ovvero il dimetro del pressino da 58 mm.
All’inizio del prossimo anno usciremo con i dimensioni differenti adatte per Dalla Corte e La Spaziale e modelli dedicati al mercato domestico come Breville, Sage, Solos.
Inoltre lanceremo una versione da una tazza che possa contenere 8/9 grammi.
Siamo una realtà non troppo grande, versatile e recettiva in grado di recepire ed ascoltare le richieste del mercato.
Sempre attivi e alla ricerca di nuovi progetti, infatti al momento stiamo già studiando possibili evoluzioni, ad esempio riducendo il flusso per l’infusione del tè, che richiede di assorbire l’acqua e cederla più lentamente ed ha quindi necessità di un tempo di infusione maggiore rispetto al caffè.
Per estrarre un buon tea al momento proponiamo di utilizzare circa 3 grammi, mentre per il caffè se ne usano attorno ai 15/16 g. Inoltre ci stiamo organizzando per lavorare con esperti di tè che posano aggiungere la loro esperienza per ottenere la miglior estrazione possibile con questa tipologia di macchinari.
Si pulisce facilmente?
“La pulizia è sempre un tasto dolente. È sicuramente un filtro leggermente più delicato da pulire rispetto a quelli tradizionali, essendoci una membrana sul fondo. Abbiamo cercato però di minimizzare le difficoltà: la membrana è saldata a laser, a prima vista si presenta come un pezzo unico e non ci sono zone in cui la polvere di caffè si può incastrare.
La membrana inoltre essendo composta da fori da 150-170 micron, si sporca poco perché lascia passare l’impalpabile ma blocca i grani di caffè più grandi, inoltre dobbiamo pensare che la membrana è spessa soltanto un decimo e quindi davvero sottile e di facile pulitura. Sicuramente rispetto al filtro tradizionale va pulito di più perché ha un doppio fondo, ma abbiamo cercato una soluzione per avere una pulizia ottima.
A differenza dei filtri forati a laser che vanno di moda in questo momento e che sono composti da fori perfettamente cilindrici di spessore 5 decimo che tendono ad otturarsi, ALL IN ONE si ostruisce davvero molto meno.
Si deve soltanto evitare di stressare eccessivamente la membrana che essendo sottile è leggermente più delicata, ma basta tutte le sere un bagno con un prodotto apposito oppure lavarlo in lavastoviglie, per pulirlo alla perfezione.”
Dove si possono acquistare?
“Ci sono molti reseller in tutto per il mondo che propongono la vendita anche mediante Amazon. Al momento dato il grande successo ottenuto purtroppo sono tutti esauriti ma ALL IN ONE sarà nuovamente disponibile anche on line a breve.”