MILANO – Una tavoletta di cioccolato fondente per curare la tosse? Sembra una scusa da golosi per ingozzarsi di cacao, invece è l’indicazione che arriva da un serissimo studio inglese (ancora in corso).
Secondo le prime indiscrezioni, la ricerca che sta coinvolgendo circa 300 pazienti in 13 ospedali britannici sembrerebbe confermare le potenzialità
anti-tosse della teobromina, una componente naturale del cacao.
Basterebbe infatti assumere due volte al giorno per due settimane capsule a base di questa sostanza per ridurre i sintomi nel 60% dei pazienti, sia per la tosse passeggera sia per quella cronica.
Senza gli effetti collaterali della principale sostanza usata al momento contro la tosse, la codeina.
Gli amanti del cacao però devono rassegnarsi: praline e cioccolate calde non sono previste nella cura. Per raggiungere la quantità necessaria di teobromina, bisognerebbe infatti mangiare una tavoletta di fondente al giorno: decisamente troppo.
Per combattere la tosse, si aumenterebbe il rischio di obesità. Va detto inoltre che la teobromina non è una terapia definitiva per la tosse: i sintomi, una volta sospesa l’assunzione delle capsule, tornerebbero a farsi sentire.