MILANO – Riportiamo una notizia che vede come protagoniste due importanti colossi, uno del caffè e l’altro dell’e-commerce: su Repubblica business insider, si parla dell’alleanza tra Starbucks e Alibaba.
In Cina i caffè di Starbucks, infatti, potrebbero presto essere ordinati e consegnati in casa o in ufficio con l’aiuto del colosso dell’e-commerce Alibaba. A partire da settembre, secondo quanto riferiscono le due società, i consumatori cinesi potranno ordinare le bevande di Starbucks con un clic sull’app di Alibaba che effettuerà consegne tramite un corriere in scooter elettrico.
Alibaba e Starbucks unite per competere con Luckin Coffee
“Siamo fiduciosi che questa partnership innalzerà la cultura del caffè in Cina.” e sarà “un potente carburante” per dare il via alla strategia digitale del gruppo. Così ha detto il ceo del gigante Usa Kevin Johnson, in un conferenza stampa a Shanghai. I
ll servizio verrà offerto il prossimo mese da 150 stabilimenti del marchio a Pechino e Shanghai
Per poi essere esteso a 2.000 caffetterie in trenta città entro la fine dell’anno. Starbucks ha circa 3.400 locali in 140 città in Cina e prevede di raddoppiare il numero di negozi entro il 2022.
La società sta aprendo in media una nuova struttura ogni 15 ore nel Paese. Starbucks punta a contrastare l’espansione della cinese Luckin Coffee, che consegna bevande a domicilio e che punta anch’esso ad una rapida espansione sul territorio con oltre 2mila apertura previste nei prossimi anni.