CIMBALI M2
sabato 16 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Algida e Barilla lanciano il gelato Pavesini, Gocciole e Ringo in vaschetta

Le tre nuove referenze presentano strati alternati con mix di gelato e biscotti, che richiamano al biscotto originale sia nello strato centrale del gelato che nelle guarnizioni

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANODopo il lancio dei gelati Pan di Stelle, Baiocchi, Ringo, Gocciole, lo stecco e il cono Togo, Algida e Barilla annunciano tre golose novità per l’estate 2024: Pavesini, per la prima volta in versione ice cream, Gocciole e Ringo nel formato in vaschetta.

Algida e Barilla nel 2021 hanno siglato un’alleanza per la valorizzazione di alcuni brand italiani iconici con l’ambizione di rafforzare la loro presenza nel mercato dei gelati. La collaborazione si fonda su valori comuni ad entrambe le aziende – in primis l’impegno per la sostenibilità – ed è all’insegna dell’innovazione e della produzione Made in Italy.

La partnership strategica tra le due eccellenze del Made in Italy compie un ulteriore passo avanti con l’estensione nel segmento delle vaschette, apportando innovazione e un carattere distintivo.

L’ambizione è di attrarre nuovi consumatori e contribuire a far crescere la categoria, replicando la performance positiva come per il lancio della range dei sandwich.

Pavesini, Gocciole e Ringo, nel nuovo formato in vaschetta, rappresentano tre proposizioni uniche per architettura e ricchezza di inclusione di topping, senza perdere di vista il bilanciamento perfetto tra profilo organolettico e gusto.

Le tre nuove referenze presentano, infatti, strati alternati con mix di gelato e biscotti, che richiamano al biscotto originale sia nello strato centrale del gelato che nelle guarnizioni.

Arriva l’unico gelato al gusto tiramisù con i Pavesini

Novità assoluta per Pavesini che per la prima volta si trasforma in un gelato ed entra nel mercato dell’Ice Cream con un gusto inconfondibile: il tiramisù, dolce italiano tra i più celebri, amatissimo nella versione con i biscotti leggeri nati dalla tradizione dei biscottini di Novara.

Perfetto come dopocena, la nuova referenza è una vaschetta di cremoso Tiramisù gelato con squisita salsa al caffè, uno strato di biscotti Pavesini alla base e topping con polvere di cacao.

Nati da un’intuizione di Mario Pavesi nel 1948 come specialità locale con il nome di Biscottini di Novara, i Pavesini sono diventati una specialità tutta italiana, perfetti per un ottimo tiramisù, anche in versione gelato.

Gocciole: il biscotto più amato dagli italiani si trasforma in un gelato in vaschetta

Dopo essere entrato nel 2022 nel mercato dell’Ice Cream con un sandwich gelato che ripropone la combinazione unica tra pastafrolla e gocce di cioccolato del tradizionale biscotto, Gocciole – il frollino più venduto in Italia e scelto da 8 milioni di famiglie italiane (Fonte Nielsen 2023) – approda nel formato in vaschetta. 435 grammi di cremoso gelato alla vaniglia con gocce di cioccolato e polvere di biscotto Gocciole. Al centro, un goloso strato di mini Gocciole e un inimitabile e delizioso topping di gocce al cioccolato e biscotti di “mini” Gocciole.

Ideale per adulti e bambini, rappresenta la merenda adatta per tutti i palati.

Non solo biscotto gelato, gli iconici Ringo arrivano nel formato in vaschetta

Dopo il Ringo Biscotto Gelato, nelle due varianti alla vaniglia e al cacao, Ringo – love brand presente nelle case di circa 8 milioni di famiglie (Fonte Nielsen 2023), riferimento soprattutto per bambini e ragazzi della Gen Z – arriva nel formato in vaschetta e presenta una referenza nuova e gustosa.

Una vaschetta gelato dal sapore unico con cremoso gelato alla vaniglia e cacao e una golosissima salsa variegata al cacao. Al centro un ricco strato di biscotti con l’iconica forma “R” di Ringo alla vaniglia e al cacao. Infine, per guarnire il tutto, un originale topping di biscotti Ringo alla vaniglia e al cacao.

Materie prime di qualità e packaging 100% riciclabile

In linea con i valori di Algida e Barilla e con il resto della gamma nata dalla partnership, anche per Gocciole, Ringo e Pavesini nel formato in vaschetta vengono utilizzate le migliori materie prime, come il latte fresco italiano di alta qualità. Come per tutta la gamma le confezioni sono riciclabili. In particolare, la vaschetta è realizzata interamente in carta.

Gocciole, Ringo e Pavesini nel formato in vaschetta sono disponibili su tutto il territorio nazionale nelle principali insegne italiane per un ideale spuntino goloso e estivo. Ogni confezione da 435 gr è un vero e proprio appuntamento col gusto. La temperatura ideale di conservazione è -18 gradi.

Tutte le proposte nate dalla partnership tra Algida e Barilla

 Le referenze prodotte da Algida si ispirano ad alcuni dei biscotti e degli snack più amati dagli italiani: Gocciole, Pan di Stelle, Baiocchi, Ringo e Togo, a cui si aggiunge, per l’estate 2024, Pavesini.

La sfida è stata realizzare gelati in grado di richiamare l’esperienza e la bontà dei prodotti a cui si ispirano. Attualmente, oltre alle nuove vaschette, si possono gustare Gocciole Biscotto Gelato, un sandwich ripieno di cremoso gelato alla vaniglia dalla forma unica; Baiocchi Biscotto Gelato, due biscotti che racchiudono un cremoso gelato al cacao e nocciole; Ringo Gelato alla vaniglia e al cacao, due prodotti che puntano a riproporre nel gelato la stessa esperienza organolettica dello snack amato da bambini e ragazzi.

L’iconico biscotto con le 11 stelline è invece presente in versione ice cream con il Cono Pan di Stelle, un’architettura innovativa in grado di ricreare il gusto autentico del prodotto originale e con il Biscotto Gelato, un biscotto al cacao e nocciole che racchiude un cremoso gelato alla panna e latte fresco italiano con tanti pezzetti di biscotto.

Togo, invece, si presenta in versione Stecco, in cui il celebre biscotto viene riproposto in un gelato che riproduce fedelmente, anche nella forma, l’iconico bastoncino dalle piccole onde, e il cono Togo che gioca con differenti esperienze di gusto, dalla croccantezza della cialda alla cremosità del gelato.

La scheda sintetica di Unilever

Unilever è una delle principali aziende di beni di consumo al Mondo e opera nei mercati di Beauty & Wellbeing, Personal Care, Home Care, Nutrition e Ice Cream. Radicata in oltre 190 Paesi in tutto il Mondo, i suoi prodotti vengono usati da 3,4 miliardi di persone ogni giorno. Abbiamo 127.000 dipendenti e un fatturato di 59,6 miliardi di euro nel 2023.

Per maggiori informazioni su Unilever e sui nostri marchi basta cliccare qui.

La scheda sintetica del Gruppo Barilla

Barilla è un’azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fu fondata dal bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a Parma nel 1877. Oggi Barilla è famosa in Italia e nel mondo per l’eccellenza dei suoi prodotti alimentari.

Con i suoi brand – Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina e Vesta, Misko, Voiello, Academia Barilla, First, Catelli, Lancia, Splendor, Tolerant, Pasta Evangelists e Back to Nature – promuove una alimentazione gustosa, gioiosa e sana, ispirata alla dieta mediterranea e allo stile di vita italiano.

Quando Pietro ha aperto il suo negozio 147 anni fa, lo scopo principale era quello di fare del buon cibo. Oggi quel principio è diventato il modo di fare business di Barilla, con più di 8.700 persone che lavorano per l’azienda e una filiera che condivide i suoi valori e la passione per la qualità.

L’impegno del Gruppo è di offrire alle persone la gioia che il cibo buono e ben fatto può dare loro, fatto con ingredienti selezionati provenienti da filiere responsabili, contribuendo a un presente e un futuro migliore.

Dal 1987, un archivio storico raccoglie e custodisce la storia dei 146 anni di vita dell’azienda, che oggi, grazie al portale-museo www.archiviostoricobarilla.com è una risorsa accessibile a tutti e testimonia il viaggio di un’icona del made in Italy e i cambiamenti della società italiana.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio