giovedì 23 Gennaio 2025

Alexis Rodriquez: chi è lo specialista del caffè verde scelto da Nespresso

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nato in Colombia, Alexis Rodriquez è lo specialista del caffè verde per Nestlé Nespresso S.A. Nell’ambito delle sue funzioni, è responsabile dello sviluppo dei prodotti e del controllo della qualità. Il suo compito principale è creare nuove miscele, come Grand Cru Pure Origin o Edizioni Limitate. Ma si occupa anche di definire e mantenere i criteri di qualità applicati al caffè verde, nell’ambito del Programma Nespresso AAA a favore di una qualità sostenibile (Nespresso AAA Sustainable QualityTM).

Alexis Rodriquez divide il suo tempo tra i centri di produzione di Nespresso in Svizzera

Dove degusta e valuta i caffè verdi, e i paesi produttori, nei quali ricerca e sviluppa nuovi Grand Cru. Questo esperto ha dedicato al caffè tutta la sua carriera, vale a dire gli ultimi 20 anni. Prima di unirsi a Nestlé Nespresso S.A. nel 1999, per sette anni ha ricoperto la funzione di Direttore del Controllo Qualità presso la Federacion Nacional de Cafeteros della Colombia, istituzione per la quale, inoltre, ha creato un laboratorio di riferimento in Belgio.

CIMBALI M2

“Noi di Nespresso siamo sempre alla ricerca di idee innovative per stupire i Membri del Club, grazie a caffè unici che garantiscono esperienze sensoriali esclusive” spiega Alexis Rodriguez. “Collaboriamo con grandi cuochi in tutto il mondo, perché tra Nespresso e l’alta cucina ci sono molte sinergie. Ma è la prima volta che lavoriamo con uno chef per sviluppare un caffè in Edizione Limitata. Abbiamo assimilato lo spirito inventivo di Mauro Colagreco e le sue tecniche culinarie per giungere alla creazione del profilo gustativo esclusivo di Crealto“.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more