mercoledì 25 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nella pasticceria Zoccola di Alessandria, specializzata nel cannoncino da 204 anni

Il paradiso (dei golosi) esiste. Ed è ad Alessandria da oltre due secoli. Dal 1820, per la precisione, quando la famiglia Zoccola apre una pasticceria e panetteria a Cassine, a poca distanza dalla città piemontese, per poi spostarsi nel capoluogo (in corso Lamarmora 61)

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Dal 1820 gli Zoccola, ad Alessandria, sono specializzati in questo dolce che conquista il palato. Oggi alla guida c’è Alice, la settima generazione della famiglia. Con lei il locale varca i confini regionali. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Lorenzo Cresci per il quotidiano La Repubblica.

La pasticceria Zoccola ad Alessandria

ALESSANDRIA – Il paradiso (dei golosi) esiste. Ed è ad Alessandria da oltre due secoli. Dal 1820, per la precisione, quando la famiglia Zoccola apre una pasticceria e panetteria a Cassine, a poca distanza dalla città piemontese, per poi spostarsi nel capoluogo (in corso Lamarmora 61).

Senza perdere un giorno di lavoro (solo il lunedì la chiusura è sacra) e non abbassando le saracinesche neppure in estate, oggi la famiglia è arrivata alla settima generazione e, a guidare un’impresa che impegna tredici persone, c’è Alice Zoccola.

“Ma papà Massimo è sempre qui”, osserva Alice, indicando quell’uomo che davanti al forno continua a preparare dolci destinati a rimanere in vetrina solo pochi minuti. Perché il lavoro va avanti a ciclo continuo. Merito, tanto, va al prodotto di punta della pasticceria: il cannoncino.

“Fin dal 1820 viene prodotto – racconta Alice – e ancora oggi è il dolce più richiesto. Tanto che nel corso degli anni abbiamo allargato la ‘famiglia’ dei cannoncini, introducendo sempre più gusti”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio