MILANO – Dall’istruzione alberghiera importanti opportunità di formazione e impiego. E una risposta concreta all’annoso problema della disoccupazione, drammatico al sud. Emblematici, a tale proposito, i dati relativi alla Provincia di Palermo. Qui, il tasso di disoccupazione giovanile, per giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, è infatti del 57,5%.
E il tasso di inattività (giovani Neet, acronimo inglese di “not (engaged) in education, employment or training”; indica le persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione) è del 79,1%.
In questo difficile contesto, l’Istituto Alberghiero-Ipsseoa “Mandralisca” di Cefalù si conferma quale agenzia formativa d’eccellenza per i giovani che vogliono formarsi nel settore turistico-alberghiero, offrendo altresì concrete opportunità di crescita professionale di alto livello per un più ampio bacino territoriale.
Fondamentali, in tale ottica, le attività di internazionalizzazione e modernizzazione dell’offerta formativa promosse dall’Istituto.
La proposta progettuale
Grazie agli accordi di collaborazione promossi dal Dirigente Scolastico Francesco Di Majo con altri 4 istituti tecnici e professionali della Provincia di Palermo, in occasione della Call 2019 del programma Erasmus+, ha inoltrato una proposta progettuale volta a finanziare la mobilità per tirocini formativi di studenti e diplomati dell’istituto all’interno dell’Azione Chiave 1 del programma Erasmus+ ambito VET (Istruzione e Formazione professionale).
Costituito un Consorzio di Mobilità VET
Grazie al coordinamento di Made for skills S.r.l., società di consulenza operante nel settore della mobilità internazionale con sede a Termini Imerese, e alla collaborazione operosa dei dirigenti scolastici è stato costituito così un Consorzio di Mobilità VET (Vocational Educational Training) con i seguenti istituti: I.I.S.S. “Jacopo del Duca-Diego Bianca Amato” di Cefalù; Istituto Tecnico Economico e per il Turismo “Don Luigi Sturzo” di Bagheria; Istituto di istruzione secondaria superiore “Stenio” di Termini Imerese e “Istituto di Istruzione Superiore “Orso Mario Corbino”.
Gli obiettivi
Gli obiettivi del Consorzio sono incentrati sul miglioramento delle competenze di studenti e diplomati attraverso lo svolgimento di esperienze di mobilità internazionale, volte all’acquisizione di competenze tecniche e trasversali richieste dal mercato del lavoro, al fine di rendere più competitivi i profili professionali dei partecipanti, contribuendo ad aumentare la loro occupabilità.
I potenziali paesi di destinazione sono:
Austria, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Irlanda e Portogallo. Il partenariato internazionale è costituito infatti dai 13 enti partner di coordinamento internazionale e da 66 potenziali sedi di tirocinio, tra cui piccole e medie imprese, fondazioni ed enti pubblici. Si prevede inoltre un’azione di mobilità per lo staff degli istituti volta a realizzare esperienze di aggiornamento professionale del personale. Favorendo così l’internazionalizzazione degli Istituti e un maggior contatto con il mondo del lavoro.
Gli esiti del processo di selezione si attendono per il mese di luglio 2019.