TIRANA – Una gigantesca torta di 18 tonnellate e di una superficie di 550 metri quadri l’hanno preparata e presentata ieri a Tirana, nella piazza centrale della capitale, in occasione della festa nazionale dell’Albania che celebra i 100 anni della sua indipendenza.
Coperta da chicchi di melograno e da un crema color rosso e con al centro l’aquila nera bicefala costruita con crema di cioccolato – immagine fedele della bandiera nazionale – la torta, costata circa 100 mila euro, l’hanno realizzata circa 200 pasticcieri. Gli ingredienti? Offerti gratuitamente da alcune decine di imprese albanesi.
A tagliare la prima fetta è stato il premier albanese Sali Berisha insieme al presidente del Kosovo Ahtifete Jahjaga ed al premier kosovaro Hashim Thaci. Il dolce sarà diviso in oltre 120 mila porzioni che saranno distribuite alle decine di migliaia di albanesi. Giunti da tutte le parti del paese ma anche dal Kosovo, dalla Macedonia, dal Montenegro e dalla Valle di Presevo nel sud della Serbia. Secondo la polizia, nelle ultime 24 ore sono entrati in Albania oltre 160 mila persone dal Kosovo e dalla Macedonia.
I festeggiamenti si avviarono ieri a Valona, la città dove 100 anni fà si proclamò l’indipendenza e proseguono nel pomeriggio a Tirana.