domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

WORLD BARISTA CHAMPIONSHIP – A Rimini dal 10 al 12 giugno, in mostra per la prima volta 100 caffettiere storiche rappresentative del libro “COFFEE MAKERS.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Una mostra espositiva di caffettiere antiche, il libro che ne racconta la storia completa (Coffee Makers) e la degustazione del caffè Kafa (Lavazza), è quello che sarà a disposizione nei 100 mq. espositivi dello stand allestito dalla Collezione Enrico Maltoni in collaborazione con Lavazza, in occasione del campionato internazionale di caffè.

La mostra, fortemente voluta da Lavazza, nasce dal libro Coffee Makers e si propone di promuovere nel mondo la cultura del caffè e delle caffettiere.

100 esemplari esposti, rappresentativi dell’intero percorso storico di questi rari esemplari dal XVII al XX secolo. La mostra è corredata di documenti originali dell’epoca (brevetti, cataloghi, manuali, cartoline pubblicitarie, schemi di funzionamento) e dettagliate didascalie tecniche. Le caffettiere provengono dalle collezioni: Maltoni, Carli e Lavazza.

Il libro Coffee Makers – Macchine da Caffè (Collezione Enrico Maltoni editore), scritto da Enrico Maltoni e Mauro Carli, (gli autori saranno presenti allo stand) pubblicato nel 2013 (1500 copie vendute), percorre quattrocento anni di storia, dalle origini della bevanda con i suoi complicati cerimoniali e i semplici utensili, fino ad arrivare alle macchine elettriche per espresso.

Presso lo stand sarà offerta una degustazione del caffè Kafa, uno dei più pregiati al mondo, una monorigine proveniente dall’Etiopia e selezionata da Lavazza, preparato con le antiche caffettiere utilizzando i vari sistemi di estrazione della bevanda.

Ci sarà anche una sorpresa… L’attrice Sara Parisi si esibirà (uno spettacolo alla mattina e uno nel pomeriggio) nella “Moka Loka, una donna, un oggetto… una caffettiera”. Una performance itinerante in cui la macchina del caffè prende vita, diventa corpo di donna e con malizia e ironia vive per offrire il suo inconfondibile aroma…

La mostra delle caffettiere proseguirà poi in tour nelle principali città, accompagnando la promozione del libro Coffee Makers.

Coffee Makers è opera unica nel suo genere per la mole di documentazione mostrata: 2700 immagini, 2080 descrizioni tecniche e numerosi testi divisi nei vari periodi storici. Tutte le tipologie di caffettiere realizzate fino ai nostri giorni, e fotografate direttamente nelle case dei collezionisti di tutto il mondo (formato: cm 24,5×30 – Pagine: 776 – Prezzo: € 100,00 – ISBN 978-88-90065-26-2 – Editore: Collezione Enrico Maltoni -1a Edizione – 2013- Italiano/English – Illustrazioni a colori) – www.coffeemakers.it

Enrico Maltoni nasce a Forlì il 2 dicembre 1970. Vive e lavora a Verucchio (Rn). Studioso e collezionista di macchine da caffè espresso d’epoca, nonché di libri antichi attinenti alla materia. Nel 2001 ha pubblicato il libro Espresso made in Italy 1901- 1962: tre ristampe, 9.000 copie vendute. È coautore de Il libro completo del caffè (De Agostini Editore, 2005). Suoi contributi compaiono in Il Caffè (Giunti Editore, 2009). Nel 2009 ha scritto il libro Faema Espresso 1945-2010. Nel 2012, in collaborazione con il Gruppo Cimbali, ha inaugurato a Binasco (Milano) il MUMAC, il più importante museo al mondo dedicato alla storia e alla cultura della macchina espresso da bar.

Mauro Carli nasce il 2 dicembre 1961 a Cecina, cittadina costiera della provincia di Livorno, dove vive e lavora come progettista per l’edilizia. Colleziona macchine da caffè d’epoca ad uso domestico da oltre venti anni. L’interesse per il disegno industriale e per la ricerca – stimolato dagli studi universitari presso la Facoltà di Architettura di Firenze – lo porta ad affiancare al collezionismo lo studio storico e iconografico di brevetti e trattati sull’argomento, in special modo quelli pubblicati nel XIX secolo. Per completezza storica nella successione tipologica dei pezzi raccolti e dei sistemi di funzionamento la collezione è da considerarsi tra le più importanti e qualificate.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio