mercoledì 22 Gennaio 2025

Venditalia da oggi a sabato: i distributori automatici smart protagonisti a Fieramilanocity

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Da oggi, mercoledì 6 giugno, dalle ore 9.30 alle 18, sino al 9 giugno va in scena, a Fieramilanocity, l’undicesima edizione di Venditalia, la più importante vetrina internazionale sul settore del vending. Venditalia è organizzata con cadenza biennale da Venditalia Servizi e promossa da Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica.

Alla manifestazione parteciperanno oltre 300 espositori provenienti da 22 Paesi. In rappresentanza di tutti i segmenti del settore: dalle tecnologie delle vending machine alla varietà dei prodotti alimentari. Il tutto distribuito su 14mila metri quadrati di superficie espositiva.

  • CIMBALI M2

“Venditalia non è solo una vetrina d’eccezione per gli espositori e osservatorio privilegiato per tutti gli operatori del settore del vending, in cui l’Italia è leader a livello internazionale – dice Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia – Venditalia rappresenta un vero e proprio hub della distribuzione automatica all’interno del quale si sviluppano relazioni e business, si scoprono novità e trend di mercato, si approfondiscono temi tecnici e tecnologici. La manifestazione, in questa edizione, ha una forte componente straniera; gli espositori esteri rappresentano infatti il 22%, e l’edizione 2018 registra un rinnovamento nell’offerta: da una parte una maggiore attenzione alla formazione con appuntamenti mirati; dall’altra un’area dedicata alle new entry che per la prima volta si affacciano al mondo del vending“.

I numeri della manifestazione e del settore

Degli oltre 300 espositori a Venditalia, 57 provengono dall’estero (tra cui Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Olanda) e ben 68 sono alla loro prima partecipazione. Numeri che identificano il dinamismo del settore.

“La distribuzione automaticaspiega il Presidente di CONFIDA Massimo Traplettiè un vero e proprio Made in Italy: le aziende italiane che producono vending machine, infatti, esportano mediamente il 70% della propria produzione all’estero. Ma non solo. Anche il mercato interno è leader a livello europeo. In Italia abbiamo oltre 810mila distributori automatici installati (mentre la Francia ne ha 590mila e la Germania 550mila) e 3.000 aziende di gestione che offrono un servizio di qualità e certificato. Il vending è un canale distributivo alimentare di tutto rispetto: nel 2017 il fatturato del mercato automatico ha superato la soglia di 1,8 miliardi di euro, con 5 miliardi di consumazioni in crescita dell’+1,31% rispetto all’anno precedente.

Il mercato del porzionato conta per 1,7 miliardi

Tutto questo senza considerare il mercato del porzionato (capsule e cialde) che ha un giro d’affari di 1,7 miliardi. Ciò equivale a oltre 6 miliardi di capsule e cialde vendute in un anno”.

Tecnologia 4.0 ed ecosostenibilità

Venditalia ha una naturale vocazione all’innovazione. È la vetrina internazionale per le principali novità del settore. E riflette i nuovi trend e le esigenze del mercato. I distributori automatici di nuova generazione sono sempre più smart grazie all’adozione di tecnologie IoT. Inoltre: connettività, tecnologia digitale, touch screen, pagamenti mobile. ; è notizia di alcuni giorni fa che il MISE ha esteso l’agevolazione fiscale dell’iperammortamento al 250% anche ai distributori automatici. Facendoli così entrare di diritto nell’Impresa 4.0. Oltre all’evoluzione tecnologica, l’innovazione delle vending machine punta anche sull’eco‐sostenibilità. Quindi logistica green, prodotti alimentari biologici, a chilometro zero ed equosolidali.

Gli eventi

Oltre alla parte espositiva, Venditalia ospita conferenze, dibattiti, talk show internazionali e incontri sui temi caldi del comparto. Si comincia mercoledì 6 giugno con il convegno dal titolo “Iperammortamento e vending 4.0”.

Sempre nello stesso giorno spazio anche ad uno dei prodotti più venduti attraverso le vending machine: il caffè.

Durante l’incontro “Il caffè tra qualità e nuovi trend” saranno messe in luce le nuove tendenze. Per soddisfare il mercato della bevanda più amata e bevuta dagli italiani. Giovedì 7 giugno si parlerà invece di sostenibilità nel mondo del vending.

Vending e sostenibilità

Il convegno “La sostenibilità nel vending” analizzerà alcuni case history virtuosi che hanno saputo applicare il concetto di responsabilità sociale all’universo della distribuzione automatica.

Un futuro senza moneta

Venerdì 8 giugno invece sarà il momento di affrontare il tema dei pagamenti. All’interno dell’appuntamento dal titolo: “Il futuro del vending è senza moneta?” si parlerà dei nuovi sistemi di pagamento e della possibilità di avere vending machine dotate di sistemi di pagamento cashless.

Gala per i 20 anni al Spirit de Milan

L’edizione del 2018 segna un traguardo importante. Venditalia infatti compie venti anni e, per festeggiare la meta raggiunta, presenta un esclusivo evento di gala. Sarà una serata magica riservata agli operatori del mondo del Vending in una suggestiva location. Si tratta di Spirit de Milan, storica cristalleria trasformata in una “urban area” dove si racconta la moderna “milanesità”. Il luogo ideale dove si fondono l’innovazione del mondo della distribuzione automatica con la tradizione dell’operosità milanese. Tutto questo condensato nel titolo della serata: “La Bella Vita”. Un’altra novità della nuova edizione della fiera è il logo “Venditalia Milano” che esprime la forte vocazione all’internazionalità dell’evento. Che si svolge nella capitale economica italiana che anticipa le nuove tendenze del Belpaese.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more