TRIESTE – Iniziano le degustazioni attraverso le quali i consumatori sceglieranno qual è il caffè vincitore del Coffee Lovers’ Choice, il riconoscimento che illycaffè attribuisce al produttore che fornisce il miglior caffè sostenibile e che mette in competizione i 27 migliori produttori dei 9 paesi più rappresentativi della stagione appena conclusa.
Il premio sarà conferito in occasione della settima edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, il 17 novembre a Roma.
Coffee Lovers’ Choice
I consumatori saranno invitati a fare una degustazione cieca, durante la quale assaggeranno i campioni dei caffè che sono arrivati in finale ed esprimeranno il loro voto.
Le degustazioni avranno luogo dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00:
- il 17 ottobre nei caffè illy di Trieste Ponterosso (Via Rossini, 2) e di Milano (Piazza Gae Aulenti); il 18 ottobre nei caffè illy di Milano (Via Monte Napoleone, 19) e Parigi (rue Auber, 13);
- il 21 ottobre nel caffè illy di Londra a South Kensington (23 Old Brompton Road); a seguire
- il caffè illy di San Francisco (220, Montgomery Street)
Oltre al Coffee Lovers’ Choice, una giuria esterna tecnica composta da esperti, chef internazionali e critici enogastronomici selezionerà gli stessi campioni degustati dai consumatori e darà il suo giudizio professionale. Il caffè selezionato dalla giuria tecnica si aggiudicherà il premio Best of the best 2022.
I paesi che quest’anno competono per l’assegnazione dei due riconoscimenti sono Brasile, Costa Rica, Etiopia, El Salvador, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua, Ruanda.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè.
Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, in ufficio e a casa.
Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso, illy ha contribuito alla condivisione del know- how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.
Dal 2016 attraverso il premio Ernesto Illy International Coffee Award l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies.
Il modello di business
Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto.
Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del caffè.
Tutto ciò che è made in illy viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 120 artisti internazionali.
Nel 2021 l’azienda ha impiegato 1305 persone e ha un fatturato consolidato pari a circa €500 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 205 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale