TRIESTE – illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile, annuncia l’avvio delle degustazioni dedicate ai finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2021; a partire dal 1° aprile 2022 e fino a fine anno, sarà infatti possibile intraprendere, in alcuni caffè illy selezionati in Europa e negli Stati Uniti, un vero e proprio viaggio intorno al mondo, alla scoperta di nove raccolti di caffè Arabica selezionati per la loro qualità sostenibile.
L’avvio delle degustazioni dedicati ai finalisti del premio
L’Ernesto Illy International Coffee Award, giunto alla sua sesta edizione, è intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori, e premia i migliori lotti di caffè del mondo per l’attenzione alla qualità sostenibile, rinnovando l’impegno dell’azienda a migliorare la vita dei produttori e realizzare il sogno di offrire il miglior caffè al mondo.
Nove i Paesi e i lotti di caffè 100% Arabica protagonisti delle degustazioni: Etiopia, Brasile, Costa Rica, Guatemala, Nicaragua, El Salvador, Honduras, Colombia e India.
Tra loro, anche i vincitori del premio Coffee lover’s choice, assegnato, attraverso un blind tasting organizzato in alcuni locali illy nel mondo, a Proyecto Lift Olopita del Guatemala, e del Best of the best, conferito da una giuria indipendente di esperti internazionali a Jumboor Estate dell’India.
Seguendo un calendario mensile da aprile a dicembre 2022, in alcuni caffè illy selezionati in Italia, Europa e Stati Uniti, si potranno quindi degustare in purezza le 9 varietà di Arabica finaliste, sia nella versione classica espresso, sia, per la prima volta e solo nei mesi estivi da giugno a settembre, in un’esclusiva versione fredda.
In tutti i caffè illy coinvolti saranno esposte anche le illustrazioni che 9 artisti internazionali hanno realizzato per accompagnare il progetto: un ulteriore modo per raccontare in maniera inedita la cultura del caffè, con 9 creatività che mese dopo mese rappresenteranno l’universo cromatico dei Paesi finalisti, richiamando anche le note aromatiche della loro produzione di caffè.
Il calendario completo
- Aprile: Etiopia – illustrazione di Yukai Du @yukai_du
- Maggio: Brasile – illustrazione di Medeline Kate Martinez @madelinekate_illustrate
- Giugno: Costa Rica – illustrazione di Mark Conlan @markconlan
- Luglio: Guatemala – illustrazione di Marcos Guinoza @marcosgunoza
- Agosto: Nicaragua – illustrazione di Kit Agar @kitagar
- Settembre: El Salvador – illustrazione di Charly Clements @charlyclements
- Ottobre: Honduras – illustrazione di Maggie Stephenson @_maggiestephenson_
- Novembre: Colombia – illustrazione di Sebastian Curi @sebacuri
- Dicembre: India – illustrazione di Myriam Van Neste @myriam__vanneste
Per la lista dei locali aderenti cliccare qui.
La scheda sintetica di illy
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè.
Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè.
Con la creazione in Brasile, nel 1991, del Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.
Dal 2016 attraverso il premio Ernesto Illy International Coffee Award l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World most ethical companies.
Il modello di business di illy
Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto.
Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del caffè.
Tutto ciò che è made in illy viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali.
Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.