mercoledì 22 Gennaio 2025

Erasmus Frejus Hermes per il Sigep: via alla 2° tappa del progetto

Nello stand sarà presente durante le giornate il campione italiano di Latte art 2016 Giuseppe Fiorini, trainer ufficiale dell’associazione Mangiare Bene e non solo che si dedicherà alla preparazione di cappuccini realizzati con la tecnica della latte art

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – In occasione della Fiera Sigep di Rimini dal 21 al 25 gennaio prende il via la seconda tappa del progetto Erasmus Frejus Hermes formazione latte art nato in collaborazione con l’istituto Albert Camus di Frejus, istituto alberghiero francese e l’associazione Mangiare bene e non solo, ente accreditato per i corsi di formazione rivolti ai docenti degli istituti alberghieri e ente formatore esterno sulla piattaforma Erasmus.

Il progetto Erasmus Frejus Hermes a Sigep

Nel 2019 è iniziato l’interscambio culturale e formativo tra l’associazione e il Lycee Albert Camus, con l ‘avvio di stage formativi presso la sede operativa a Siracusa,
Terminata la prima tappa a Frejus il percorso formativo approda alla Fiera Sigep di Rimini con una serie di eventi realizzati in sinergia con le più importanti aziende del settore.

  • CIMBALI M2

Durante le giornate a rotazione verranno effettuate delle dimostrazioni tecnico pratiche di estrazioni di caffè espresso utilizzando la tecnologia delle macchina da caffe’ espresso e macinadosatori on demand dell’azienda Victoria Arduino.

Latte art e tecniche di estrazione

Nello stand sarà presente durante le giornate il campione italiano di Latte art 2016 Giuseppe Fiorini, trainer ufficiale dell’associazione Mangiare Bene e non solo che si dedicherà alla preparazione di cappuccini realizzati con la tecnica della latte art esaltando la qualità del caffè Brazilcafè e del latte Parmalat Professional, utilizzando le lattiere professionali Metallurgica Motta e le attrezzature per il caffè turco Quamar.

Particolare attenzione verrà dedicata all’importanza della pulizia delle attrezzature di caffetteria utilizzando i prodotti specifici della azienda Pulycaff.

Oltre alla preparazione di cappuccini decorati con la tecnica della Latte art verranno effettuate a cura di Marco Randazzo e Giuseppe Fiorini delle estrazione alternative di monorigini Brazilcafè utilizzando chemex ,syphon, cold brew ,v 60, french press messi a disposizione dell’azienda Dm Italia utilizzando acque filtrate con la tecnologia BWT.
Rosario La Terra, esaminatore WFA, e Vincenzo Vitolo, campione italiano A.I.B.E.S certificato I.B.A. 2022 di flairbartending, si esibiranno in preparazioni di cocktail a base di caffè utilizzando le tecniche del flair .

La pasticceria Mangiafico tra un caffè e l’altro delizierà il pubblico con la degustazione di fior di mandorla al caffè e scorzette candite di limone IGP di Siracusa.

Anche il Comune di Siracusa, l’associazione Sicilia Turismo per tutti ,e l ‘istituto alberghiero Federico II di Svevia hanno aderito al progetto .

Il dirigente scolastico Carmela Accardo e la professoressa Ricigliano saranno presenti al Sigep di Rimini con alcune alunne delle classi quarte, in vista del prossimo appuntamento che si svolgerà a Siracusa con la tappa finale del percorso formativo.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more