TRIESTE — È stato inaugurato sabato mattina alla illycaffè di Trieste il nono Anno Accademico del Master Universitario inter-ateneo di primo livello in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy. Rivolto ai giovani laureati in economia, ingegneria e scienze agrarie, il corso è nato per offrire una preparazione a tutto tondo sulla cultura del prodotto, dalla pianta alla tazzina, sulla valenza sociale del consumo del caffè e sulla cultura dei Paesi produttori.
Corso unico al mondo, il Master conferma Trieste come polo mondiale della cultura del caffè. Esso vanta inoltre un corpo docenti proveniente da centri di formazione d’eccellenza, sia italiani che esteri, quali l’Università di Udine, l’Università di Trieste; la Wageningen University (Olanda); l’Università di San Paolo; la University of Northern Colorado; l’Università di Ljubljana; la University of Copenhagen e il World Coffee Research. I partner sostenitori del Master, che si affiancano alla Fondazione Ernesto Illy, sono: l’Università di Trieste, l’Università di Udine, illycaffè Spa; la Sissa – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste; il Consorzio di Biomedicina Molecolare (Area Science Park – Trieste); la Fondazione CRTrieste e la Fondazione Friuli.
Gli studenti iscritti a questo anno accademico sono 21 e provengono da 15 Paesi: Brasile, Cina, Colombia, Costarica, Ecuador, El Salvador, Etiopia, Finlandia, Guatemala, Honduras, Italia, India, Papua Nuova Guinea, Uganda e Venezuela. Un dato che conferma la vocazione internazionale del Master.
I corsi, per un totale di 400 ore di lezione, si svolgeranno nella sede della Fondazione Ernesto Illy a partire da oggi, lunedì 14 gennaio, fino al 14 giugno. E si concluderanno a metà ottobre, con la presentazione delle tesi.