domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Al via il gelato festival: dalla notte bianca a Palazzo dei Congressi

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Dal gelato alla Nutella al ritorno del Winner Taco, celebre prodotto Algida: se non siete golosi è meglio che non vi presentiate ai cancelli del Gelato Festival 2014: torna la grande manifestazione fiorentina dedicata al dessert italiano per eccellenza, quel gelato consumato ogni anno a tonnellate dai fiorentini e dai toscani in genere.

L´appuntamento con l´edizione 2014, sempre più social e “sposata” con la Rete, è ai giardini del Palazzo dei Congressi di via Valfonda a Firenze. Quella del capoluogo toscano sarà poi solo una delle tappe italiane, con la conclusione del tour dello Stivale il 10 agosto. Ma conviene adesso concentrarsi sulla tappa fiorentina, quella che dalla serata del 30 aprile con la Notte Bianca farà felici tutti gli amanti del gelato. Nei quattro giorni ci saranno workshop per realizzare il gelato alla Nutella e l´orso bianco che è il simbolo del Winner Taco, gelato degli anni Novanta di Algida tornato prepotentemente di moda anche dopo le petizioni dei consumatori.

Si parte dunque ai giardini di via Valfonda già dalla sera del 30 aprile, per scoprire le prime novità. Poi spazio ai golosi nei quattro giorni, da giovedì 1 a domenica 4 maggio.

I LABORATORI – Da non perdere i laboratori di Gelato Festival, dove sarà possibile vedere come nasce il gelato. Diventato una celebrità assoluta nel mondo il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito e intitolato all’artista rinascimentale che viene ritenuto l’ideatore del dolce freddo, non sarà più solo. Ad affiancarlo da quest’anno, anche Caterina e Ruggeri; la prima ospiterà l’FB Village, l’aula didattica dove si svolgono corsi e Gelato Show Cooking, l’altro il percorso degustazione di Gelato Festival. Caterina è un omaggio alla sovrana andata in sposa in Francia ad Enrico II di Valois portando Oltralpe la tradizione del gelato italiano, Ruggeri invece è in ricordo del pollivendolo che partecipò al concorso indetto dai Medici per il piatto più singolare mai visto: rielaborando vecchie ricette presentò “il ghiaccio all’acqua inzuccherata e profumata” e ottenne la vittoria. E’ quindi considerato uno degli inventori del gelato.

LA GELATO CARD – Chiave d’accesso per Gelato Festival è la Gelato card che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato grazie agli sciroppi di Fabbri. La card permette inoltre di seguire corsi e Gelato Show Cooking nell’Fb Village (il programma è su http://www.gelatofestival.it/firenzegelatofestival/corsi-e-show-cooking/) e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse. La card costa 12 euro, 10 euro per gli under 18 e può essere ricaricata: con 7 euro si ha diritto a cinque assaggi ulteriori. Il costo di ogni Gelato Cocktail è di 6 euro.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio