lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Al via il corso QGrader con Mr. Tracy Allen

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Coniugare passione e professionalità al servizio del mondo del caffè. È questa l’essenza del Q-grader, evento che sarà ospitato nella prima settimana di febbraio nei locali della Nuova Simonelli a Belforte del Chienti (Macerata), azienda leader nella produzione di macchine professionali per caffè e che è stata scelta come fornitore per il campionato mondiale dei baristi.

Il presidente della SCAA (Specialty Coffee Association of America), lo statunitense Tracy Allen, sarà il docente d’eccezione per un momento di conoscenza e confronto che ha richiamato addetti ai lavori da tutto il mondo. Allen è un vero e proprio “guru” nel mondo del caffè e tra le numerose esperienze e collaborazioni spicca quella con la multinazionale Procter&Gamble, nella quale ha lavorato nel settore Beverage.

Per partecipare al Q-grader sono arrivate adesioni da tutto il mondo: il più lontano dei 15 partecipanti arriva da Taiwan, 9.500 km distante da Belforte del Chienti, dove per un’intera settimana si alterneranno prove sensoriali (degustazione, analisi olfattiva) a lezioni teoriche su ogni aspetto del caffè, dalla bacca a quando viene servito in tazza.

Al termine del corso è previsto un esame e, per chi lo supererà, un attestato rilasciato dal Coffee Quality Institute. Il corso è aperto esclusivamente ai professionisti nel mondo del caffè, come baristi, torrefattori e produttori, che siano già in possesso di un avanzato livello di conoscenza relativo a quella che è la seconda commodity più scambiata al mondo, dopo il petrolio.

Oltre all’eccellenza delle strutture e dei docenti, il successo del Q-grader è rappresentato dalla possibilità, per i professionisti che vi partecipano, di scambiarsi idee ed esperienze: da tempo Nuova Simonelli ha deciso di investire in questo senso, con l’obiettivo di far crescere la comunità e garantire una qualità sempre maggiore per i propri partner e per gli amanti del caffè in tutto il mondo.

Abbiamo chiesto agli studenti dello scorso QGrader le motivazioni che li hanno spinti a frequentare questo corso di alta formazione. Guarda il video

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio