MILANO – In questi giorni le strade delle nostre città sono invase dal clima di allegria che porta con sé il Carnevale. Non solo maschere, carri, vestiti, trucchi, coriandoli e stelle filanti: secondo una ricerca BVA Doxa – Unione Italiana Food, oggi 3 italiani su 10 (29%) associano questa festa alla caramella.
D’altronde, il consumo di caramelle è particolarmente legato ai momenti di spensieratezza e al buonumore: è così per il 41% dei nostri connazionali. Dalle gommose alle dure, dalle morbide alle ripiene, dalle gelée alle toffee, dalle pastiglie al lecca – lecca: la versatilità è uno dei tratti distintivi di questo prodotto icona del made in Italy alimentare e consumato da 3 italiani su 4.
Ne esistono di tutte le tipologie e preferire un certo gusto o una consistenza può dare delle indicazioni sul modo di essere delle persone, come racconta la Dottoressa Paola Medde, che ha identificato per ogni tipologia di caramella un profilo caratteriale.
“Il nostro gusto – afferma Paola Medde, psicologa dei comportamenti alimentari – esprime emozioni inconsce e aspetti di noi che non sempre conosciamo. Quando consumiamo una caramella, senza saperlo e senza volerlo, ci accorgiamo di preferire sempre gli stessi gusti e la stessa tipologia. Scegliere la liquirizia piuttosto che la menta, la consistenza morbida alla dura, ci dice qualche cosa di noi, del nostro carattere, della nostra personalità, delle nostre inclinazioni, del rapporto che abbiamo con noi stessi e con gli altri.”
Le caramelle dure sono le preferite di chi ha un carattere socievole
“Se la tua preferenza è per le caramelle dalla consistenza dura” – afferma Medde – “Hai un’indole particolarmente indirizzata alla socializzazione. Ti piace fare amicizia e riesci nell’intento in modo facile… magari offrendo una caramella.”
“Ma attenzione al modo in cui la mangi: scioglierla in bocca è indicativo di grande pazienza, costanza, abilità nel saper trattenere gli impulsi. Se invece tendi a masticarla rapidamente, probabilmente sei una persona sincera, diretta e in alcuni casi anche testarda.”
Le mentine sono preferite dalle persone concrete e affidabili
“Sei una persona riservata, razionale e tendi a dire le cose come stanno senza giri di parole? Le mentine, pratiche e semplici da mangiare sono quelle che preferisci. Tra gli aspetti del carattere che ti contraddistinguono c’è l’affidabilità, la praticità, una grande logica e concretezza.”
I caratteri calmi e pazienti scelgono le caramelle ripiene
“Si preferiscono le caramelle ripiene e lasci che si sciolgano in bocca per poter arrivare lentamente all’esplosione del “cuore interno”? Si ha un carattere calmo, tranquillo, paziente. Se si sceglie questa tipologia non ami farti trascinare dagli eventi e dalle persone, ma si cerca sempre di ponderare ogni passo che si fa poiché si preferisce fare una cosa bene anche se richiede del tempo.”
Romantici e sentimentali preferiscono le gelée
“Se, invece, non si sa resistere alle gelatine ricoperte di granella di zucchero, non c’è dubbio: si ha una personalità allegra, spensierata, romantica e sentimentale. Si ama il contatto umano, non ci si vergogna nel mostrare le proprie emozioni agli altri.”
Empatici e sensibili quelli che amano le mou e le toffee
“Alla morbida mou e alle caramelle toffee non si può rinunciare se si è una persona particolarmente sensibile e dotata di una grande empatia, qualità che rende facile capire sempre ciò che provano gli altri. Si ha la tendenza ad essere malinconici e questa caramella aiuta a fare un tuffo nel passato per ritrovare ciò che hai perso.”
Il lecca-lecca preferito dagli ottimisti
“Se la scelta è quella del lecca-lecca, è probabile che si è rimasti ancora un po’ bambini nello spirito. Si è ottimisti, estroversi e calorosi, leali e pieni di vita e in tutti i comportamenti si percepisce la spontaneità e la semplicità.”
Tavolette e pastiglie amate dalle persone attente ai dettagli
“Ancora, se si è tra quelle persone attente ai dettagli, alle sfumature, capace di cogliere elementi che agli altri sfuggono e quindi dotato/a di grande intuizione, la scelta ricadrà, quasi sicuramente, nella semplicità delle linee squadrate delle tavolette al latte e delle pastiglie.”
Equilibrio è la parola d’ordine per chi scegli caramelle morbide
“Questo tipo di caramelle non danno nell’occhio e pur avendo spesso degli aromi intensi non rischi di eccedere nelle quantità. Non ami essere al centro dell’attenzione. Hai un carattere equilibrato, maturo pur conservando lo spirito fanciullesco.”
Le caramelle preferite dagli italiani? Un testa a testa tra mentine e gommose
Secondo l’indagine BVA DOXA – Unione Italiana Food, che ha analizzato il rapporto dei nostri connazionali con le caramelle, oggi 1 italiano su 2 (49%) indica le mentine come la tipologia di caramelle preferite, tallonate dalle morbide o gommose (48%) e dalle dure (39%).
Subito dietro le gelée (31%), le ripiene (27%), le mou/toffee (27%), le pastiglie (23%) e le lecca-lecca (10%). Con o senza zucchero? Gli italiani si dividono, il 44% preferisce con e il 56% senza.
Menta, eucalipto e anice (57%) agrumi (46%) e liquirizia (40%) sono invece i gusti più apprezzati dai nostri connazionali. Seguono in questa speciale classifica frutti di bosco, erbe naturali, caffè, miele, caramello, latte, cola, creme, gusti esotici, amarena.