domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Al via il concorso Fipe e Ica con Host Fantasie al Caffè: così si partecipa

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) insieme ad I.C.A. (Associazione Italiana Caffè) con la collaborazione di HOST, promuove il concorso “Fantasie al caffè” per valorizzare le idee di coloro che ogni giorno esprimono la loro creatività per sorprendere il cliente con proposte innovative capaci di suscitare la curiosità di nuovi aromi ottenuti dalla combinazione delle spezie con il caffè, utilizzato non solo come bevanda ma anche come ingrediente per creare nuove ricette, dolci o salate, al bar o in cucina.

Il concorso, aperto a tutti gli operatori, vuole dare spazio anche ai giovani aspiranti alla professione che, grazie alla giovane età, sono mossi da entusiasmo e desiderio di innovazione.

Pur lasciando libero spazio alla fantasia dei partecipanti, il concorso richiede che ogni proposta rispetti il vincolo di contenere almeno due elementi: il caffè ed una spezia, qualunque essa sia.

Ecco il regolamento del Concorso

2° Concorso FIPE – ICA – 2017

“Fantasie al caffè”

Rivolto agli operatori e aspiranti professionisti del settore ristorativo

Regolamento

1-Tema del concorso

Il caffè, per quanto amatissimo, è consumato prevalentemente come bevanda a colazione e/o a fine pasto, ma grandi chefs hanno scelto di portare il caffè in tavola e di renderlo protagonista delle loro ricette personalizzate o dell’intero menù degustazione, senza dimenticare i “capolavori” di piccola pasticceria speziata che i maestri pasticceri preparano per accompagnare il caffè.

“Fantasie al caffè” si propone di valorizzare le idee di coloro che ogni giorno esprimono la loro creatività per sorprendere il cliente con proposte innovative per suscitare la curiosità di nuovi aromi ottenuti dalla combinazione delle spezie con il caffè, utilizzato non solo come bevanda ma anche come ingrediente per creare nuove ricette, dolci o salate, al bar o in cucina.

Accanto all’esperienza dei professionisti, il concorso si propone di dare spazio anche ai giovani aspiranti che rappresentano il futuro della professione e che, grazie alla giovane età, sono mossi da entusiasmo e desiderio di innovazione.

2-Vincolo obbligatorio

Il tema del concorso lascia, quindi, libero spazio alla fantasia dei partecipanti, ma ogni proposta deve rispettare il vincolo di contenere almeno due elementi: il caffè ed una spezia, qualunque essa sia, a libera scelta.

3- Modalità di partecipazione

Il concorso si svolgerà on line dal 24 luglio 2017 all’8 ottobre 2017.

La partecipazione al concorso è gratuita ed implica l’accettazione del presente regolamento.

Il concorso è aperto a tutti gli operatori di pubblici esercizi (bar, ristoranti, pasticcerie, ed altro ancora ….) professionisti o aspiranti tali, ovvero studenti degli istituti alberghieri, che possono partecipare con il contributo dei loro tutors.

I partecipanti, entro la mezzanotte del giorno 8 ottobre 2017, devono inviare il form di iscrizione presente sul sito FIPE, compilato in tutte le sue parti, allegando una foto in formato JPG di max 5Mb (lato più lungo dell’immagine minimo 2200 pixel) (non verranno ammessi altri formati) accompagnata da una didascalia rappresentativa nella foto inviata e da una breve descrizione degli ingredienti utilizzati evidenziando la presenza del caffè e della spezia scelta.

Esempio: la foto del piatto proposto (va bene anche la tazzina di un espresso, magari contrassegnata da un logo, purchè accompagnata da un dolce/cioccolatino o altro) deve riportare una didascalia che spieghi il messaggio della foto, tipo: “la dolce pausa di un caffè” e l’elenco sintetico degli ingredienti in modo che risulti palese quale spezia sia stata utilizzata insieme al caffè.

Il concorso avrà un’unica sezione digitale e le foto inviate devono essere strettamente inerenti al tema “FANTASIE AL CAFFE” su descritto e rispettare il vincolo dei due ingredienti richiesti.

Inoltre le foto non devono contenere immagini riconoscibili di persone ed ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto   delle immagini.

La partecipazione al concorso comporta la concessione agli organizzatori del concorso il diritto di utilizzo delle immagini a soli scopi divulgativi e didattici.

L’evento di premiazione si svolgerà presso lo stand FIPE la mattina di martedì 24 ottobre p.v. durante la manifestazione fieristica “Host” che si svolgerà a Milano dal 20 al 24 ottobre 2017.

4-Liberatoria della Privacy

In base a quanto stabilito dalla legge 196/2003 (Privacy) la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’Autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali, delle immagini inviate e delle foto dell’evento ed alla loro utilizzazione da parte dell’organizzatore.

5-Giuria e selezione

La giuria sarà composta da 3 membri. Uno chef particolarmente noto e stimato. Un maestro pasticcere. Un esperto della stampa di settore.

Il giudizio della giuria è insindacabile. E non verranno accettati ricorsi.

La classifica finale si formerà sommando la valutazione che ogni singolo giurato avrà attribuito ad ogni foto/messaggio. Senza conoscere il nome del partecipante.

Ogni giurato assegna un punteggio da 1 a 10 ad ognuno dei seguenti criteri.

  • Originalità della proposta.
  • Semplicità e ripetibilità della proposta.
  • Efficacia della didascalia che accompagna la foto.

Il totale dei punti assegnati per ogni criterio costituisce il giudizio che il singolo giudice attribuisce ad ognuna delle foto inviate.

Al termine del concorso sarà resa pubblicala la graduatoria stilata dalla giuria in base ai punteggi attribuiti ad ogni proposta. Risultante dalla somma dei giudizi dei tre giudici.

6-Premiazione

Durante HOST a Milano, presso lo stand di FIPE, martedì 24 ottobre 2017 si svolgerà la premiazione. Tutti i partecipanti al concorso riceveranno i biglietti gratuiti per partecipare alla manifestazione. E per ritirare il loro attestato di partecipazione.

I primi 5 classificati vedranno le loro foto, con la relativa frase e l’indicazione del loro locale, esposte nello stand di FIPE. Oltre che pubblicate sui siti degli organizzatori.

Inoltre avranno la possibilità di esporre le loro proposte presso lo stand di FIPE in una vetrina loro dedicata. E, se lo desiderano, potranno replicarne la preparazione. Per cogliere i suggerimenti degli chef e dei maestri pasticceri. Che saranno presenti durante tutta la manifestazione.

Ai primi tre classificati sarà consegnata una targa ricordo. Al primo classificato sarà, inoltre, riservata la partecipazione gratuita ad un corso di alta formazione.

7-Iscrizione al concorso

L’invio della scheda di iscrizione, con allegata la foto e la frase descrittiva, si effettua on line. E deve avvenire entro e non oltre 08/10/2017 ore 24.00.

Clicca qui per partecipare al concorso “FANTASIE AL CAFFÈ” e compila il form in tutte le sue parti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio