TRIESTE – La neocostituita Associazione Museo del Caffè di Trieste (aMDC), presieduta da Gianni Pistrini, promuove, da questo mese sino a maggio, gli Appuntamenti con il sapere: storia, arte, cultura, scienza, tecnica e sensorialità del caffè, dal titolo: “Cenacolo del caffè: incontri del venerdì a Trieste”.
Un calendario di eventi seminariali specifici, a ingresso gratuito, incentrati sul tema del caffè, che abbracciano tematiche variegate.
Cultura e divulgazione
Obiettivo del ciclo di appuntamenti è quello di approfondire una cultura divulgativa sulla gradevole e profumata bevanda d’uso quotidiano, di fatto solo parzialmente conosciuta nella sua storia, origini, caratteristiche e, in genere, nelle sue peculiarità.
Con il supporto conoscitivo di eruditi esperti del settore, gli incontri si svolgeranno presso l’Hotel Letterario Victoria (FOTO), via Oriani 2, a Trieste, con inizio alle 17:30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si inizia questo venerdì
Il primo incontro in scaletta è previsto per domani, venerdì 15 settembre. Protagonista sarà il dottor Emanuele Rossi, tecnologo alimentare a Madrid (Spagna). L’appuntamento è, come già detto, per le ore 17:30, nella già citata location di via Oriani.
Chi è il dottor Emanuele Rossi
Laureato in scienze e tecnologie alimentari presso l’Università Alma Mater di Bologna e presso l’Università Complutense di Madrid, il dottor Emanuele Rossi vanta una vasta esperienza professionale in numerose e differenti produzioni alimentari.
Si è occupato di gestione della qualità, processi certificativi e studi analitici di miglioramento della conservabilità degli alimenti. Ha tra le sue passioni professionali il caffè, che è stato anche l’argomento della prima delle sue due tesi di laurea universitaria.
Attualmente vive in Spagna, dove continua ad approfondire costantemente il tema del coloniale, attraverso approfondite lettura scientifiche, lo studio e la formazione.
Il tema
Titolo del primo appuntamento “Il caffè e la torrefazione: la conosciamo veramente?”
Alla fine di ogni incontro, verranno offerti in degustazione dei dolcetti appositamente preparati e un buon caffè espresso.