mercoledì 22 Gennaio 2025

Al MUMAC gli itinerari “Architecture & Taste Expo Tour”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Inserito nel circuito “architecture & Taste Expo Tour”, lo scorso 11 luglio MUMAC, Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, ha accolto 30 architetti provenienti da Torino, Milano e Cuneo, nell’ambito dell’iniziativa organizzata da AIM (Associazione Interessi Metropolitani) congiuntamente all’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Pianificatori delle città di provenienza dei professionisti.

L’iniziativa propone durante tutto il periodo di Expo 2015, itinerari guidati specificamente dedicati a questo target, volti a scoprire luoghi nei dintorni di Milano, Torino e Cuneo, in cui l’architettura, tra storia e innovazione, incontra il gusto.

  • CIMBALI M2

Il tour dello scorso 11 luglio prevedeva la visita guidata del MUMAC unitamente alla scoperta di altri 4 luoghi icone di eccellenza, accomunati dai concetti di impresa, produzione e design.

Al MUMAC, i partecipanti hanno potuto apprezzare il museo dall’esterno per sua particolare architettura (progettata dall’architetto Paolo Balzanelli e dall’ing. Valerio Cometti che hanno trasformato un edificio precedentemente adibito a magazzino ricambi in un’architettura di pregio, fortemente caratterizzata dalla facciata in doghe di metallo curvilinee rosse) e all’interno per la progettazione dell’allestimento che valorizza il percorso espositivo e narrativo attraverso l’architettura e l’allestimento degli spazi museali.

Una visita condotta in un percorso ripartito in sei periodi storici, che raccontano oltre un secolo, durante il quale la macchina per il caffè è profondamente cambiata, accompagnando la cultura ed il costume della nostra società.

L’architettura del museo fatta di percorsi chiari, si chiude intorno al cuore del museo dove un volume rosso a tutta altezza, diventa fulcro visivo che ospita un’installazione di grande forza espressiva: l’esploso di una M100 LaCimbali svela al visitatore i contenuti tecnologici e invita a riflettere sul percorso straordinario che la macchina per il caffè ha compiuto in questi cent’anni.

Per informazioni
www.mumac.it
http://aim.milano.it/it/progetti/progetti-in-corso/architecture-taste-expo-tour

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more