Tsunami Caffè è il titolo dell’interessante incontro formativo riservato agli AST – authorized Scae trainer -, in programma giovedì 7 luglio presso il MUMAC, il museo della macchina per il caffè porofessionale che si trova a Binasco poco fuori Milano.
Si preannuncia una giornata completamente dedicata ad analizzare ad approfondire gli effetti dell’acqua sull’estrazione del caffè.
Si tratta di un’appuntamento di straordinario valore e attualità, volto a fornire ai trainer autorizzati della SCAE, nuovi elementi tratti dai più recenti studi, in grado di elevare lo specifico grado di conoscenza sull’argomento, per poterlo poi trasmettere con autorevolezza agli studenti dei corsi CDS – coffee diploma system SCAE.
L’elemento acqua ha assunto un ruolo sempre più articolato e determinante nelle tecniche di estrazione del caffè.
Si è infatti verificato, attraverso studi e ricerche estremamente approfondite, come il contenuto di minerali e la qualità stessa dell’acqua utilizzata, siano in grado di influenzare profondamente risultato finale, sotto il profilo organolettico, esaltando le caratteristiche del caffè, come dolcezza, acidità e note di gusto specifiche come il fiorito o altre gamme di flavours.
Lo sperimentare l’influenza dell’acqua, porta ad una capacità di controllo dell’elemento che si traduce in una accresciuta professionalità e capacità di influenzare l’estrazione nel modo desiderato.
Un vero e proprio plus educativo, che gli AST presenti potranno trasferire ai propri allievi, accrescendo in questo modo ulteriormente la qualità dei corsi del CDS, universalmente riconosciuto come il metodo formativo più completo ed articolato del mondo del caffè.
Il tutto si realizza grazie al contributo della BWT – WATER and MORE – Sergio Barbarisi sarà il relatore – e dell’Education Manager di SCAE ITALIA – Davide Cobelli.
L’iniziativa è completamente gratuita e comprende una approfondita parte teorica seguita da numerose prove pratiche e una parte dedicata alle domande degli AST.
Le iscrizioni sono limitate ai soli AST: segreteria@scaeitalia.com.