MILANO — Proseguono le selezioni organizzate da SCA Italy valide per i campionati italiani baristi 2020. Si è chiusa, presso il Faema Flagship Store Art&Caffeine, punto di incontro, formazione e creazione per i coffee specialist e i coffee lover, la prima tappa relativa alla categoria Cup Tasters, che ha designato i 4 qualificati che si sfideranno per il titolo nazionale ai prossimi campionati in occasione di Sigep 2020.
A passare il turno, Serena Falcitano, prima classificata, con 8 tazze corrette su 8 in 3’ 17”, seguita da Simone Zaccheddu, anche lui 8 su 8 in 4’ 09”, Antonio Farsace, stesso numero di tazze in 4’ 31” e Daniele Corsini 8 su 8 tazze individuate in 4’ 33”.
Una competizione avvincente che ha visto sfidarsi 16 concorrenti tra professionisti e appassionati del mondo del caffè.
Oltre ai quattro finalisti hanno infatti gareggiato: Mattia Intorre, Iuri Grandini, Lino Alberini, Fabio Dotti, Giovanni Della Rovere, Helena Oliviero, Alessandro Coda, Roberto Cagnetta, Daniele Donateo, Luca Ricchiuti, Fulvia Pamfili e Valentina Palange.
Questa partecipazione sempre più numerosa ed entusiasta alle competizioni testimonia un crescente interesse verso il mondo dello specialty coffee e alla professionalità legata ad esso. Ed è dunque motivo di soddisfazione per SCA Italy che da sempre si fa promotore di attività volte a coinvolgere il grande pubblico.
La preparazione della gara ha potuto contare sulle macchine filtro messe a disposizione da Bravilor, sponsor ufficiale dell’evento. In coppie di due concorrenti alla volta, si è cercato di analizzare gli aromi più nascosti in ognuna delle triplette di tazze assaggiate.
La sfida era riuscire a identificare due caffè uguali, nonostante differenze percettive spesso insignificanti, “scartando” la terza tazza, con un profilo aromatico diverso, in un tempo massimo di 8 minuti. La vittoria è andata chi ha identificato il maggior numero di tazze “intruse” nel più breve tempo.
Mumac Academy sponsor dell’evento
La competizione si è svolta nella cornice perfetta dello spazio Faema di via Forcella, con il contributo di Mumac Academy che è stato sponsor dell’evento.
Mumac Academy è l’Accademia per la macchina per il caffè professionale di Gruppo Cimbali: un luogo di ricerca e formazione per tutti i professionisti e appassionati del mondo del caffè.
La gara si è svolta in un clima amichevole ed armonioso, supportata da un piccolo pubblico di curiosi e appassionati che hanno voluto assistere all’evento.
Per tutti i partecipanti alla competizione, in omaggio da Bravilor, una tazza coffee to go, delle borse Faema e delle borracce in regalo da Brita. I 4 qualificati hanno ricevuto in più delle bellissime borse in tela di Mumac Academy. Al primo classificato è andata in premio una macchina home professional caffè filtro, messa a disposizione da Bravilor.
I prossimi appuntamenti
Attendiamo di conoscere i prossimi concorrenti che sfileranno sul palco di Rimini aspettando l’esito delle prossime tappe di selezione, che sono:
- 12 settembre | MUMAC Academy Costa Smeralda, Palau (Olbia-Tempio).
- 11 novembre | Caffè Agust, Brescia.
- 25 ottobre | Musetti Coffee Academy, Pontenure (Piacenza).