ALBA (Cuneo) – Si sono svolti ad Alba presso la torrefazione Mokafè le selezioni piemontesi del Gran premio della caffetteria Italiana 2017.
Dalla rosa dei partecipanti i tre baristi che sono emersi per aggiudicarsi un posto alla semifinale ad Host 2017 sono stati (FOTO sotto il titolo):
1° classificato Martina Bresso
2° classificato Federico Raso
3° classificato Andrea Gramaglia
Il regolamento prevedeva la preparazione di 2 espressi, 2 cappuccini e due drink al caffè. Le bevande sono state preparate dai conrrrenti per conquistare i tre gradini più alti del podio.
Le ricette del drink, che ovviamente deve contenere caffè sono state mitigate anche da un “obbligatorio” ingrediente dell’enogastronomia italiana come prevede il disciplinare del concorso.
Da segnalare il rilevante impegno di un ambasciatore storico dell’Aicaf, Valter Griffone che si è avvalso del supporto tecnico di Michele Cerone.
Griffone da più di 10 anni si prodiga per l’Accademia sul territorio del Piemonte. È lui che ha organizzato la tappa. Sempre Griffone promuove stabilmente l’Aicaf sul territorio attraverso corsi e concorsi.
Ora la prossima e ultima tappa è in programma a Brescia per lunedi 26 giugno dove si prevede lo scontro di alcuni rientri in competizione delle gare precedenti. Attesa anche una grande sifda. Il tutto per gli ultimi 3 posti che porteranno a Milano il 21 e il 22 ottobre 2017 a Host – Sic.