Sono state definite le date del corso per diventare formatori Aicaf. A ottobre, nelle date del l’8-9-10, nella sede Aicaf di Brescia si svolgeranno le tre giornate formative dedicate a coloro che già sono Maestri dell’accademia e vogliono mettersi in gioco e diventare dei professionisti nel campo della formazione in caffetteria.
Questa 3 giorni, gestita dalla docente e counsellor dottoressa Miretta Pugi e dal presidente dell’Aicaf Luca Ramoni, verterà sulle principali tematiche della gestione dei gruppi , delle attività formative, sul come si fa formazione in aula, sul come si costruiscono e seguono i timing e su molte altre attività a cui il docente deve attenersi per essere un buon relatore avendo piena consapevolezza della propria capacità comunicativa.
Chi fosse interessato a partecipare a questo percorso formativo con l’obiettivo di crescere professionalmente può contattare la segreteria oppure informarsi al link http://www.aicaf.com/aicaf/corsi-aicaf.php?id=51
CORSO BARMAN FULL IMMERSION – LUGLIO 2015
Per dare maggiore competenza e completezza ai baristi addetti alla caffetteria è stato attivato il corso di barman nelle date 13-14-15-16 luglio 2015 con modalità full immersion dalle ore 9 alle ore 17.
I temi affrontati saranno le basi della miscelazione, le bevande alcoliche e analcoliche, le tecniche e gli strumenti di miscelazione e dosaggio, il metodo classico e lo stile americano. I cocktails internazionali e i metodi per realizzare ricette predinner, after dinner e long drinks (anche a base di caffè).
Il corso sarà prevalentemente pratico con un massimo di 8 partecipanti. Per le iscrizioni contattare la segreteria Aicaf al numero 030.963636. (CHIUSURA ISCRIZIONI 30 GIUGNO)
IV GRAN PREMIO DELLA CAFFETTERIA ITALIANA 2015
Siamo alla vigilia della competizione tutta italiana che debutterà con le selezioni 2015 che avranno luogo rispettivamente a Milano 27-06-2015 (Castello sforzesco durante la 4 giorni di Enjoy the table), Brescia 18-9-2015 (sede Aicaf), Napoli presso sede Aicaf Napoli 1-10-2015, Treviso 2-10-2015 (presso la Sanremo) con finalissima a Host il 25 ottobre.
Il concorso che ha l’obiettivo di promuovere il barista e il caffè espresso italiano nelle sue declinazioni ed è alla IV edizione con più di 100 partecipanti alle finali giunti da tutta Italia.
La novità e il particolare per il 2015 e questa speciale edizione in occasione di expo è un importante modifica del regolamento che oltre che a volere 2 espresso, 2 cappuccini e i due drink a base di caffè espresso è che i drink devono obbligatoriamente contenere un ingrediente che sia di riferimento all’enogastronomia italiana e che possa mitigarsi in modo equilibrato con il caffè, come già accaduto in alcune edizioni che concorrenti abbiano portato drink con riferimenti quali il basilico, lo zafferano, il prosecco..ecc. con la finalità di promuovere più in alto quell’ che la nostra Italia ci offre.
Alla competizione possono partecipare baristi, barman, addetti alla caffetteria iscrivendosi tramite il regolamento che segue questo link http://www.aicaf.com/aicaf/gran_premio.php.
E’ poi importante ricordare che il Gran premio della Caffetteria Italiana è voluto dall’Associazione Torrefattori Lombardi e Grossisti alimentari (Altoga) con la supervisione e il coordinamento dell’Accademia Italiana Maestri del caffè (Aicaf).
Per chi volesse maggiori informazioni in relazione alle modalità di iscrizione può contattare la segreteria organizzativa alla mail segreteria@aicaf.com.