Ecco l’ultimo aggiornamento dei corsi professionali dell’Aicaf.
CAPPUCCINI D’AUTORE: 6 febbraio orario 9-17 (sede Brescia)
CONTENUTI DEL CORSO:
Il corso è rivolto a chi ha già basi sulla latte Art e vuole perfezionarsi. Questo corso è dedicato alle tecniche di decorazione con pennino e utilizzo di colori alimentari.
Ideatori del corso Gianni Cocco e Danilo Torres. Inoltre verrà dedicata una sessione alla creazione di cappuccini con forme tridimensionali.
OBIETTIVO DEL CORSO:
Perfezionare la tecnica di decoro con pennino e apprendere nuovi modi per abbellire i cappuccini.
GREEN COFFEE & TOSTATURA: 24 e 25 febbraio orario 9-17 (sede Brescia)
Durante il corso, che si svolgerà su un percorso formativo di due giornate, verranno trattati i seguenti argomenti: il processo di tostatura, tecniche di tostatura e le macchine tostatrici, il raffreddamento, le trasformazioni chimico-fisiche, il trasferimento del calore, la curva di tostatura, la corretta durata temporale della tostatura, profili di temperatura nel chicco, il colore di tostatura, il controllo del processo.
Sessione di assaggi: – assaggi di caffè monorigine tostati con diverse curve di tostatura – assaggi di miscele di caffè tostate premiscelate – assaggi di miscele di caffè miscelati dopo la tostatura.
IL CAFFÈ: METODI DI ESTRAZIONE: 26 febbraio orario 9-17 (sede Brescia)
In una realtà multietnica diventa esigenza conoscere le varie forme di produzione e servizio del caffè consumate in tutto il mondo. Il futuro porterà i locali a dare un servizio variegato con diverse modalità di consumo.
Il contenuto del corso tratterà delle varie tipologie di estrazione del caffè attraverso anche l’assaggio delle diverse metodologie: espresso macchina professionale – moka napoletana – macchina filtro – metodo drip (hario V60) – metodo drip (chemex) aeropress – sifone – alla turca con ibrik -french press
Per info e iscrizioni ai corsi www.aicaf.com – segreteria@aicaf.com – tel. 030.9636365