TRIESTE – illycaffè presenta la nuova illy Art Collection firmata da Ai Weiwei, l’artista cinese considerato uno dei personaggi più influenti del 21esimo secolo, che propone la sua personale interpretazione della celebre serie di tazzine d’autore. La illy Art Collection evoca i celebri Coloured Vases realizzati nel 2006 da Ai Weiwei, antichissimi vasi neolitici che l’artista immerge in latte di vernice industriale stravolgendone l’aspetto e la funzione. In un dissacrante ready-made, attraverso un processo di appropriazione e distruzione, Ai
Weiwei preleva oggetti di uso comune dal loro contesto quotidiano e li trasforma in opere d’arte.
“Per esprimersi serve un motivo, ma esprimersi è il motivo” è la perfetta sintesi tra la biografia e la pratica artistica di Ai Weiwei, così intimamente legate in un percorso che l’ha visto diventare artista concettuale, scultore, pittore, performer, fotografo, architetto e urbanista, collezionista, regista, attore, musicista, scrittore ed editore, blogger e professionista del selfie, giornalista d’inchiesta, attivista per i diritti umani e dissidente… un caleidoscopio di esperienze e prospettive.
Nella sua illy Art Collection Ai Weiwei riverbera tutto questo in un oggetto a noi familiare e con uno dei suoi tipici atti spiazzanti ci porta a riflettere sulla nostra “posizione”, che è il punto di vista con cui guardiamo il mondo in un preciso momento nello spazio e nel tempo, anche il tempo fugace di un caffè. Sono molto felice di essere uno degli artisti del progetto delle illy Art Collection. Penso che sia importante dare rilevanza all’arte e al design bevendo un buon caffè, cambia la vita di tutti. Dovremmo approfittarne” – afferma Ai Weiwei.
“La collaborazione con Ai Weiwei è un evento eccezionale – spiega Massimiliano Pogliani,
Amministratore Delegato di illycaffè – che abbiamo voluto celebrare con una illy Art Collection di particolare valore e ricercatezza. Da grande personalità, che ha segnato il dibattito culturale degli ultimi anni ragionando senza compromessi sulla complessità della società, spesso con un tocco d’ironia, ci arriva un’illusione ottica, una bellezza celata che si rivela se impariamo a guardare senza il pregiudizio di volerlo fare solo in un modo. Per noi il progetto delle illy Art Collection è proprio questo, l’arte che riesce a trasmettere un messaggio profondo attraverso la bellezza, e l’opera di Ai Weiwei ne è una nuova brillante conferma.”
La collezione firmata da AI Weiwei è disponibile da maggio nei diversi formati:
4 tazze espresso (decori oro, nero, arancio e verde) € 88,00
4 tazze cappuccino (decori oro, nero, arancio e verde) € 108,00
2 tazze espresso (decori oro e nero) € 48,00
2 tazze cappuccino (decori oro e nero) € 58,00
illy Art Collection
Le illy Art Collection nascono nel 1992 da un’idea di Francesco Illy: sono tazzine d’autore
numerate e firmate da oltre 100 artisti di fama internazionale. Grandi maestri come Marina Abramovic, Michelangelo Pistoletto, Louis Bourgeois, Mark Quinn… e giovani talenti creativi. Un oggetto quotidiano come la tazzina bianca disegnata da Matteo Thun si trasforma in una vera e propria tela sulla quale i protagonisti dell’arte contemporanea continuano a lasciarsi ispirare, rendendo il gesto di bere un espresso un’esperienza che coinvolge i sensi e la mente.
Ai Weiwei
Ai Weiwei è nato a Pechino nel 1957 e attualmente risiede e lavora in Europa. È celebre per le sue espressioni estetiche che coinvolgono il panorama geopolitico di oggi. Dall’architettura alle installazioni, dai social media ai documentari, Ai utilizza per il suo pubblico una vasta gamma di mezzi come espressione dei nuovi modi di esaminare la società e i suoi valori.
illycaffè è un’azienda italiana, fondata a Trieste nel 1933
Che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. illycaffè produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè: ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il
caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how, al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità secondo illycaffè e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile.
L’azienda ha anche fondato la sua Università del Caffè, che, con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2019 l’azienda ha impiegato 1405 persone e ha un fatturato consolidato pari a €520,5 milioni.
Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi.