MILANO – Il caffè è una delle grandi passioni degli italiani, un popolo che di tutto può fare a meno tranne che di un buon espresso. Certo, questa bevanda è apprezzata in tutto il mondo ma l’amore del nostro paese non ha pari. Ogni occasione è buona per un macchiato, ristretto, americano, come lo preferite, ma è difficile rinunciare alla carica del caffè. Già la carica, la caffeina rappresenta il bene e il male della bevanda in questione, da una parte fornisce energia ed aiuta soprattutto al momento del risveglio, non mancano però gli effetti collaterali.
L’ideale – e vale per tutte le cose – è non esagerare, da oggi c’è un dispositivo che vi permetterà di bere qualche tazzina in meno o, addirittura, rinunciare completamente al caffè.
Un caffè da polso
Un progetto innovativo, figlio di Jack Hooper che ha dato vita a una start-up chiamata Doppel. Una grande idea, presentata a Forbes, che permetterà a molti di mantenere la carica tutto il giorno. Si presenta come un dispositivo indossabile come tanti ce ne sono, una sorta di smartband. Il funzionamento è semplice ma al contempo innovativo.
Basta premere il quadrante con un tap e il disco posizionato sul dispositivo inizia a pulsare. Un ritmo costante, che trasmette la sensazione di un battito cardiaco accelerato, questo ritmo inganna la nostra mente e – come dimostra il test condotto su 400 soggetti – il risultato sono tempi di reazione migliori rispetto a quelli normali.
“Mantenere alta la concentrazione dopo pranzo è difficile. C’è chi va a correre o si allena – afferma Hopper – per mantenere alto il ritmo. È un po’ come avere musica nelle orecchie? Quando è accesa siamo in sintonia con essa, ma quando è spenta sentiamo la differenza”. Con questo dispositivo potete dire addio al caffè dopo pranzo.
La raccolta fondi su Kickstarter è stata un successo, 1.000 dispositivi già venduti, il prezzo è di 134 euro (150 dollari). Secondo voi, ne vale la pena?