mercoledì 22 Gennaio 2025

Addio a Riccardo Garrone, da Monicelli e Fellini a San Pietro del caffé

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

di Massimiliano Carbonaro*
Si è spento alle soglie dei 90 anni uno dei volti più conosciuti del cinema italiano: ha lavorato con tutti i registi più importanti da Mario Monicelli a Fellini. Negli ultimi anni, era il San Pietro dello spot di un famoso marchio di caffè

Una carriera lunga 50 anni da La dolce vita a Un medico in famiglia fino ad una pubblicità per una nota marca di caffè: Riccardo Garrone è stato uno dei punti fermi del cinema italiano declinato in commedia. Si è spento oggi, all’età di 89 anni in un ospedale di Milano.

  • CIMBALI M2

Avrebbe compiuto 90 anni il primo novembre e se ne è andato nella città che gli aveva dato i natali, Riccardo Garrone dopo l’accademia drammatica Silvio D’Amico frequentata nel 1949 e l’esordio nello stesso anno al cinema con Mario Mattoli (Adamo ed Eva) ha lavorato con tutti i grandi nomi da Fellini (La Dolce Vita) a Mario Monicelli, Dino Risi, Luigi Zampa, Ettore Scola, Damiano Damiani. Popolare anche in tv dove partecipò alla prima edizione di un Medico in Famiglia. Mattoli è stato il primo ad intuirne le qualità tanto da sceglierlo per diversi ruoli come l’ufficiale delle guardie in Due notti con Cleopatra, del 1953.

Nel 1950 aveva iniziato a lavorare anche in teatro, prima con la compagnia Gassman-Torrieri-Zareschi, poi anche con la compagnia Morelli-Stoppa diretta da Luchino Visconti; ma per tutti gli anni cinquanta, sessanta e settanta lavora intensivamente per il grande schermo, comparendo non solo in pellicole d’autore, ma anche in numerosissimi B-movie (comici, horror, spaghetti-western, commedie scollacciate). Attivo anche nel doppiaggio, Garrone presta la voce a numerosi personaggi di telefilm americani e compare anche in produzioni televisive da Scaramouche, a Il triangolo rosso, Lui e lei, fino a Un medico in famiglia. Nel 1983 Garrone ha interpretato nel film Fantozzi subisce ancora il personaggio del geometra Calboni. In teatro, dal 1987 al 1991 collabora con la compagnia di Antonella Steni.

riccardo garrone spot lavazza

Nel 1990 lavora al Teatro Sistina interpretando la commedia musicale Aggiungi un posto a tavola nella parte della voce di Dio. La sua popolarità è tornata a crescere con gli spot pubblicitari per la Lavazza nel ruolo di San Pietro, interpretato dal 1995 al 2014, in compagnia dapprima di Tullio Solenghi (1995-1999), poi di Paolo Bonolis e Luca Laurenti (2000-2011) ed infine di Enrico Brignano (2012-2014). Nel 1998 interpreta il ruolo di Nicola Solari nella serie televisiva Un medico in famiglia. Tornerà a indossare i panni di Nicola Solari nel 2004, nella quarta stagione di Un medico in famiglia, ma prenderà parte solo a due episodi. Nel 2010 presta la voce al malvagio orsacchiotto Lotso nel film Toy Story 3 – La grande fuga.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more