MILANO – Il lockdown ha portato gli italiani a riscoprire alcune vecchie abitudini come la panificazione home made oppure a trovare nuovi interessi. Il tutto si esprime, come forse era prevedibile, nell’aumento degli acquisti online, essendo i negozi fisici chiusi e non raggiungibili. Grazie a questo mezzo, i cittadini hanno potuto continuare a nutrire i propri hobby. A dirlo sono i dati ricavati dal portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa, Idealo. Leggiamo cosa dicono i numeri, dal sito zeroventiquattro.it.
Online: la via per la libertà dentro casa
Proprio per questo, nel corso dell’ultimo mese sono aumentate del +488,9% le ricerche online di articoli per la cura delle piante, ma anche di macchine da cucire (+316,0%), articoli per la cucina (+223,0%), eBook-reader (+203,8%), prodotti di food e beverage (+125,3%) e giochi e prodotti per l’infanzia (+69,8%).
1.Mangiare e cucinare: due grandi passioni degli italiani
Analizzando la categoria “piccoli elettrodomestici” presente sul portale italiano, idealo ha evidenziato come l’interesse nei confronti di numerosi articoli per la cucina sia notevolmente cresciuto. Se infatti sugli scaffali dei supermercati il lievito e la farina andavano a ruba, online gli italiani cercavano le macchine per il pane più del 1039,2% rispetto a prima.
Ma non solo, anche le gelatiere hanno vissuto un notevole aumento delle intenzioni di acquisto (+604,9%), così come le bilance da cucina (+422,5%), i robot da cucina (+391%); le piastre per cialde e sandwich (+388,7%), le affettatrici (+257,6%), i mini forni (+236,2%); mixer e frullatori (+208,6%) e gli accessori per elettrodomestici (+202,8%).
Anche articoli per la casa come pentole e stendibiancheria sono stati particolarmente cercati (coltelli +92,9%, assi da stiro +73,6%, accessori per la lavanderia +61,5%, stendibiancheria +47,5%, pentole e padelle +39,4%), così come capsule e cialde (+205,5%) e caffè (+112,0%).
La fluttuazione dei prezzi online in quarantena
Ci sono numerosi prodotti i cui prezzi online in questo periodo sono stati soggetti a ribassi, permettendo quindi agli e-consumer italiani di risparmiare. Tra questi troviamo articoli per la casa come capsule e cialde (-14,7%), mixer e frullatori (-14,5%), vasi da fiori (-12,7%), macchine da cucire (-5,6%), robot da cucina (-3,4%), macchine per la pasta e relativi accessori (-2,8%), microonde (-0,8%), ma anche articoli per l’intrattenimento come chitarre acustiche (-20,3%), Lego (-18,8%), radio (-8,0%), ebook-reader (-7,7%), giochi di società (-2,4%), droni (-1,1%) e infine prodotti come lubrificanti intimi (-16,5%) o ancora caramelle e biscotti (-8,1%).
Secondo l’indagine «Il caffè avrebbe subito un rincaro del 17,5%»
Si tratta in particolar modo di cibi e bevande come pasta (+86,6%), vini (+27,3%), caffè (+17,6%) ma anche mini forni (+4,0%), oltre a prodotti come vibratori (+80,4%), preservativi (+31,1%), action figure (+27,6%), sextoy per uomini (+18,6%), casse (+12,9%), scivoli e altalene (+7,8%), puzzle (+7,5%), giochi ps4 (+5,5%), dildo (+5,0%), console di gioco (+4,7%), gamepad (+2,5%) e cuffie (+1,2%), a dimostrazione di come spesso l’aumento della domanda corrisponda ad un aumento dei prezzi dell’offerta.