La tradizione di bere l’acqua prima del caffè sta lentamente sparendo a Varese. Il bicchiere d’acqua, secondo l’usanza, andrebbe fornito insieme al piattino e il cucchiaio in modo da consentire al cliente di poter sorseggiare e pulire la bocca prima del caffè per gustarlo senza che il gusto venga compromesso. Leggiamo di seguito l’articolo di Varese Noi che ha gettato nuovamente luce su questa tradizione.
L’acqua prima del caffè a Varese
VARESE – Un’usanza che purtroppo a Varese è quasi nascosta, il bicchierino d’acqua insieme al caffè, che solo i baristi che si rispettano mettono in atto. Perché si deve offrire il bicchiere d’acqua insieme al caffè?
Il bicchiere d’acqua, secondo la tradizione, ma soprattutto secondo la corretta somministrazione del caffè in un locale che si rispetti, va fornito insieme al piattino e il cucchiaio in modo da consentire al cliente di poter sorseggiare l’acqua e “sciacquare”, pulire la bocca prima del caffè e gustarlo appieno senza comprometterne il gusto, aroma e il profumo da qualsiasi cibo o bevanda ingeriti precedentemente.
In molti locali viene servito anche un delizioso cioccolatino oppure un biscotto al burro da mangiare dopo aver bevuto il caffè ed è un’ottima abitudine che fa la differenza in un locale.