mercoledì 22 Gennaio 2025

ACMA: innovativi per tradizione nelle soluzioni per il confezionamento

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLOGNA – Si chiude un anno particolarmente significativo per ACMA S.p.A., azienda del gruppo Coesia, specializzata da oltre novant’anni nella progettazione, costruzione e commercializzazione di soluzioni per il confezionamento di beni di largo consumo.

Nel corso del 2017 è stata presentata una macchina per il Confectionery e una nuova linea ad alta velocità per saponi. È stato inoltre rafforzato l’impegno in tutti i settori in cui l’azienda è coinvolta.

  • CIMBALI M2

Il nuovo corso aziendale: capire i trend di consumo per anticipare il mercato

Da sempre impegnata nel realizzare soluzioni innovative e di qualità, ACMA è particolarmente attenta ai trend dei vari settori in cui opera. Così da rispondere – fin dalle fasi di progettazione – alle concrete aspettative del consumatore finale.

Questo significa un maggior impegno nella realizzazione di packaging innovativi. E che presentino caratteristiche quali forma, sistemi di chiusura e qualità estetiche adatte alle specifiche abitudini e alle richieste dei mercati di riferimento.

Seguire tali evoluzioni significa anche sviluppare soluzioni contraddistinte da un limitato consumo energetico e un ridotto impatto ambientale. Cosa resa possibile grazie al know how accumulato nei decenni, sia da ACMA che dal Gruppo Coesia, in ambiti quali l’impiego di materiali innovativi.

Interazione e integrazione

La collaborazione con le altre società del gruppo Coesia assicura anche sviluppo di macchine e gruppi sempre più in grado di interagire e integrarsi tra loro.

Dai conveyors progettati da Flexlink, alle soluzioni per la stampa HAPA, fino agli astucci destinati al mercato luxury gestiti dalle macchine EMMECI. In grado di contenere numerose tipologie di confezioni prodotte dall’azienda bolognese, come le raffinate bustine a doppio lobo e i cioccolatini stile “boero”.

Sempre per essere vicina al cliente, nel 2017 ACMA ha rinominato il suo portfolio. In modo che dal nome si possano intuitivamente capire il settore di riferimento, la tecnologia e le peculiarità tecniche di ogni singola macchina.

Sapone: sinergie e know how per costruire le macchine più veloci sul mercato

ACMA fonda la sua tradizione nel settore del sapone (polveri e saponette) nella metà degli anni ‘40. E si è distinta nell’arco dei decenni per innovazione e soluzioni all’avanguardia, arrivando così ad avere una base installata di oltre 500 macchine in tutto il mondo.

Oggi ACMA offre ai propri clienti del settore una gamma di macchinari per medi o ampi volumi produttivi. Con tipologie di incarto versatili grazie alle tecnologie wrapping, flow packing e cartoning, in grado di gestire saponette che variano dai 30 ai 180 grammi.

Nel 2017 ACMA si è impegnata in modo particolare in questo contesto, presentando due nuove macchine ad alta velocità per il confezionamento di saponette da toilette: la wrapper SW 700-D e la cartoner SC 700-D.

Le due unità sono state studiate per lavorare in linea con le soluzioni sviluppate da Mazzoni, marchio a sua volta consolidato nel settore della produzione e formazione del sapone.

Andando a comporre il più performante sistema completo sul mercato, capace di produrre e avvolgere 700 saponette al minuto.

La partnership tecnologica tra le due realtà italiane ha portato allo sviluppo di un sistema di alimentazione diretta tra il modulo Mazzoni e quello ACMA, grazie a un trasferimento in linea del prodotto senza l’uso di conveyor.

Direct Link

Questa particolarità̀ evita manipolazioni superflue del prodotto, preservandone l’integrità̀ ed assicurando quindi alti standard qualitativi, anche a velocità così elevate.

ACMA ha voluto sottolineare questo vantaggio nel nome delle macchine, dove il suffisso “D” indica proprio il direct link tra i moduli delle due società̀.

Durante l’open house organizzato lo scorso maggio dalle due aziende, i clienti venuti da diversi paesi del mondo hanno avuto l’opportunità̀ di vedere in funzione la wrapper SW 700 D, collegata a monte con la STUR Ultra di Mazzoni.

La macchina può̀ gestire saponette di diverse dimensioni e forme, oltre a svariati materiali d’incarto (incluso il BOPP). In modo da andare incontro alle molteplici esigenze dei mercati, mantenendo una perfetta qualità̀ d’incarto.

Oltre alla SW 700-D, i clienti hanno potuto apprezzare la gemella cartoner, la SC 700-D, macchina per confezionare le saponette in astucci, progettata a sua volta per funzionare in sincronia a 700 bpm con la macchina Mazzoni.

Entrambe le soluzioni offrono massima flessibilità̀, facilità di cambio formato, riduzione di costo unitario per prodotto, delicatezza di gestione e precisione d’incarto.

Confectionery: soluzioni a media o alta velocità per prodotti di ogni forma e dimensione

ACMA vanta un’esperienza di oltre novant’anni nel confezionamento di caramelle, dolci e prodotti da forno. Ed è tutt’oggi uno dei più importanti player sul mercato. Le macchine ACMA coniugano tecnologia e flessibilità.

Esemplificativa in questo senso è CW 600 F. Si tratta di un’unità a movimenti alternati per il confezionamento multi-stile per cioccolatini a base piana.

Pensata per andare incontro alle specifiche esigenze di quei mercati che richiedono soluzioni a media velocità (la macchina può raggiungere i 600 colpi al minuto) contraddistinte da grande flessibilità, elevata qualità d’incarto e facilità di utilizzo.

Infatti, oltre alla possibilità di realizzare varie fogge, quali bunch, doppio fiocco, boero, portafoglio e fantasia, CW 600 F consente di eseguire uno svolgimento indipendente delle bobine. Assicurando una confezione perfetta anche nel caso di prodotti con incarti interni ed esterni di differenti dimensioni.

Il layout compatto le consente inoltre di integrarsi perfettamente all’interno di differenti ambienti produttivi.

Mentre la costruzione a sbalzo e l’impiego di motori brushless ne semplificano le attività̀ di conduzione, manutenzione e pulizia. Completano l’offerta la possibilità̀ di lavorare con tutti i principali materiali d’incarto.

Movimento intermittente

CW 800 R è invece l’ultima nata tra soluzioni dedicate al Confectionery. Si tratta di una macchina a movimento intermittente dedicata ai cioccolatini ovali e sferici. Tradizionalmente tra i formati più̀ richiesti.

L’unità raccoglie l’eredità del modello 880, apprezzato dal mercato per la sua affidabilità̀ e semplicità̀ d’uso. CW 800 R si contraddistingue per il frame robusto ed estremamente compatto e per una migliorata qualità̀ d’incarto, in grado di gestire due stili (doppio fiocco e rullato) con il cambio foggia veloce.

Il portafoglio di macchine per l’industria del Confectionery è completato da modelli ad alta velocità. Come la CW 850 R, soluzione multi-stile, le macchine per stick HS 1000 e GS 1000, tray former, overwrapper e confezionatrici verticali.

Il tè: innovazione per il confezionamento in busta di un prodotto con 5000 anni di tradizione

ACMA continua inoltre a puntare sul settore del confezionamento di tè in busta, con un portafoglio davvero completo, che soddisfa qualunque tipo di esigenza produttiva e si basa su quattro tipologie di soluzioni.

L’ultima lanciata sul mercato è stata TD 300. Si tratta di una macchina per la realizzazione di buste a doppio lobo, con stringa e tag doppio nodo.

È in grado di raggiungere la velocità di 300 buste al minuto, realizzate senza l’impiego di colla o punto metallico.

TE 500 è invece la macchina ad alte performance (500 bpm) dedicata alle buste a doppia camera termosaldata con stringa e tag.

Mentre TM 320 – vera e propria “best-seller” del mercato – è la macchina dedicata al confezionamento ad alta velocità di buste a camera singola termosaldata con stringa e tag. In grado di realizzare un’ampiezza di formati unica nel suo settore.

Da ultimo, TL 180 rappresenta la soluzione per trattare il tè̀ a foglia intera con buste a camera singola con stringa e tag a bassa velocità (180 bpm).

Anche con materiali compostabili e biodegradabili

Le macchine ACMA che producono buste termosaldate sono in grado di operare con materiali compostabili e biodegradabili, come il PLA, al fine di garantire un prodotto a basso impatto ambientale.

Un altro punto distintivo del portafoglio ACMA è la capacità, grazie ai dosatori studiati dall’azienda, di assicurare un trattamento perfetto per i diversi tipi di miscela di tè ed infusi. Inclusi quelli ad alto contenuto zuccherino.

ACMA è infine in grado di offrire un’ampia scelta di opzioni per il confezionamento secondario. Dal box di cartone incollato o fustellato steso al pouch. Passando per i Bag-in-bags in stringhe e le Sleeve o microbox di 10 unità con sovra incarto.

A fronte delle attività realizzate per un approccio sempre più razionale e customer oriented, ACMA è impegnata a presenziare ai più importanti eventi fieristici di settore. Il prossimo appuntamento è previsto dal 28 al 31 gennaio 2018, con la partecipazione alla fiera ProSweets di Colonia, dedicata la mondo del Confectionery.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more