mercoledì 22 Gennaio 2025

ACCESSORI PER BAR – Pro-Fondi, un vero problem solving

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Semplice e in grado di reggere ritmi di lavoro molto intensi. È Pro-Fondi (foto), il dispositivo elettrico brevettato di Ambrodesign che rende rapida l’estrazione dei fondi di caffè e ottimizza la pulizia dei filtri delle macchine espresso, grazie all’azione di tre palette rotanti. E risolve numerosi problemi, come testimoniano alcuni baristi che lo utilizzano da tempo. Al Sigep l’appuntamento è al padiglione A1- stand 107 .

Migliora la qualità del lavoro
Il Filarmonico Caffè si trova nel cuore di Verona, presso la storica piazza Bra, a due passi dall’Arena. Qui ogni giorno vengono erogati circa mille espressi. E qui ha fatto il suo esordio il Pro-Fondi. “L’abbiamo messo a dura prova – dice Stefano Valetti, titolare -, e la macchina ha risposto molto bene alle nostre sollecitazioni. Il caffè è molto importante per noi: vogliamo che ogni espresso sia perfetto. Per raggiungere questo obiettivo è importante anche la pulizia del filtro, che il dispositivo esegue con grande rapidità e precisione, in modo silenzioso. Penso che oggi non potremmo farne a meno: cambia in meglio la qualità del lavoro”.

  • CIMBALI M2

I filtri non si rovinano
È una cifra a sei zeri quella degli espressi erogati ogni anno all’area di servizio Ristop di Arino di Dolo sul lato Ovest dell’autostrada A4. La recente ristrutturazione l’ha trasformata “da una triste tappa di necessità a una sosta piacevole” grazie a un’offerta più ampia e calibrata in base alle differenti esigenze. “Nelle giornate “tranquille” serviamo 3000 caffè, che si moltiplicano di 3-4 volte nelle festività e in estate – afferma Massimo Bandera, direttore –“. Qui ci sono tre Pro-Fondi: due al banco bar e uno al ristorante. “Avere eliminato l’utilizzo del battifondi ha tolto un rumore fastidioso e non provoca i problemi che le continue battute causano ai filtri, rovinandoli, e peggiorando la qualità del prodotto in tazza”.

La pulizia è rapidissima
È caffetteria, enoteca e piccolo ristorante il Planet Cafè di Lucca, di cui sono titolari Gennaro Amone e la moglie Veronica. La colazione è un momento “forte” e l’affluenza è sostenuta lungo tutto l’arco della giornata. Questi Artisti del Gusto di illy che servono ogni giorno 6-800 espressi, curano con grande attenzione il caffè e la qualità in tazza. “Quando ho acquistato Pro-Fondi, al primo impatto mi ha lasciato perplesso: l’operazione di pulizia mi sembrava macchinosa e temevo che potesse far perdere tempo – dice Gennaro -. In breve abbiamo preso confidenza con l’apparecchio e verificato che la sua pulizia è più rapida della classica battuta soprattutto se si considera che spesso a questa seguiva la pulizia del filtro con un pennellino per asportare i residui di caffè esausto che danno un gusto amaro e sgradevole al caffè”.

Via lo sporco, via la fatica
La guida 2014 dei Bar d’Italia del Gambero Rosso assegna due tazze e due chicchi al bar caffè gelateria L’arte del gelato, condotta da Juri Pavic e Marta. Il caffè è considerato con grande attenzione: è il prodotto che aiuta a destagionalizzare i consumi e invita ad entrare in ogni stagione anche in gelateria. In media vengono serviti più di 400 espressi al giorno. “Da due anni utilizziamo Pro-Fondi – racconta Juri – e non tornerei indietro: ha risolto i nostri problemi. Pulisce con rapidità i filtri e la polvere di caffè non si disperde, ma si raccoglie nel contenitore posto sotto il dispositivo. Dunque, abbiamo eliminato la battuta, la pulitura a mano e i passaggi per ripulire dalla polvere attorno e sotto al cassetto battifondi: tutto ciò ci dà un importante risparmio di tempo e di energie, e permette di servire un espresso perfetto”.

Il cassetto non si svuota più, le articolazioni ringraziano
Roberto Castellani, titolare del bar gelateria Delibar all’interno del centro commerciale San Bonifacio (VR), è un professionista di lungo corso del mondo del bar. Quando ha sentito parlare di Pro-Fondi aveva già due decenni abbondanti di esperienza sulle spalle e qualche problema al braccio: dolori, formicolii, difficoltà nei movimenti. “L’ho acquistato e in breve ho scoperto la rapidità e la comodità di questo apparecchio, che mi ha tolto una bella seccatura: in precedenza, ogni tanto trovavo il cassetto battifondi pieno, dovevo correre nella cucina e svuotarlo. Ora il macinato esausto va nel sacchetto e la sera è l’addetta alle pulizia che lo toglie e lo rimpiazza con uno nuovo”. Frattanto sono migliorati i problemi al tunnel carpale.

Nessun problema, stop alla denuncia
Il vino è il protagonista del Bar Sport Winebar di Valdagno (VI), di cui è titolare Raffaele Visonà. Da appassionato di tutto ciò che è innovazione, ha subito acquisto l’apparecchiatura che – dice – “mi ha sollevato da tante fatiche, dalla battuta, alla pulizia frequente delle superfici a causa del disperdersi della polvere di caffè e mi dà filtri sempre perfetti”. Gli amici baristi non hanno tardato a notare l’acquisto e a chiedere informazioni. L’ha comprato anche uno sul cui capo pendeva una denuncia a causa del rumore delle battute sul cassetto battifondi che, nelle prime ore del mattino, infastidivano chi abita sopra il locale. Da quando i colpi sono diventati “ronzii”, nessuno si è più lamentato.

Tutto pulito e in ordine
La Caffetteria di Roberto Guardini si apre su un ampio “viale” al primo livello del centro commerciale La GrendeMela Shoppingland Lugagnano di Sona (VR). Serve in media 400 espressi al giorno, che “lievitano” nei weekend e nelle giornate di “grandi acquisti”. Pro-Fondi è arrivato con il nuovo arredo firmato Ambrodesign: “lo trovo magnifico, funzionale e molto utile – dichiara -. Pulisce al meglio il filtro, ma soprattutto non sporca, non rilascia macinato e tutto intorno alla macchina e al macinacaffè è pulito, ordinato e più semplice”. Ringraziano anche le orecchie.

Qualità globale
Non sono ancora stati installati i quattro Pro-Fondi che Donata Munari, responsabile dei McCafè di Legnago e Curtatone e dei McDonald’s di Montecchio e Mantova, ha da poco acquistato. “Nei nostri locali – come in tutti quelli della Catena – i controlli sono accurati e ripetuti su ogni fronte – afferma -. E il caffè deve essere seguito con cura”. L’esercizio di Legnago serve in media 200 espressi al giorno, con picchi del doppio e oltre in alcune giornate: qui l’ambiente è un accogliente mix tra caffetteria e pasticceria; sarebbe un peccato rovinarlo con un continuo martellare di sottofondo.

www.pro-fondi.com

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more