MILANO – Come ogni rito che si rispetti, anche la preparazione e il servizio del tè è fatto di oggetti specifici ad arricchire e completare l’esperienza degustativa. Ci sono degli accessori lussuosi e irrinunciabili per chi tiene a dare un tocco chic alla cerimonia che arriva dall’Oriente: ve li proponiamo dall’articolo di Ilenia Carlesimo su it.financeyahoo.com.
Accessori lussuosi per il tè
Quello che ogni giorno si ripete all’Hotel Ritz di Londra tra sedie in stile Luigi XVI, porcellane cinesi e posate d’argento è di certo uno dei più famosi. Ma il tè del pomeriggio è un rito antico e pieno di fascino che anche tra le mura domestiche può diventare una raffinata cerimonia. Tra tazze di porcellana dipinte a mano, teiere disegnate da artisti e bollitori di design, ecco la selezione di creazioni esclusive per un afternoon tea elegante e mai banale.
Ginori 1735
Ispirazione campestre per la teiera di Ginori 1735 della collezione Paesaggi. Una linea in cui ogni pezzo è unico e rappresenta un paesaggio diverso dipinto a mano dai maestri artigiani della manifattura.
Saint-Louis
Dalla collezione Thistle della cristalleria francese Saint-Louis, una tazza da tè con i decori ispirati al fiore del cardo. Erede di un servizio creato per una mostra nel 1908, nel pieno dell’Art Nouveau.
Tiffany & Co.
Il Tiffany Blue, la celebre sfumatura emblema della maison americana, veste insieme al bianco la tazza della collezione Color Block. Realizzata in porcellana, fa parte della linea Home&Accessories di Tiffany&Co. disegnata dal direttore artistico Reed Krakoff.
Hermès
Esempio di savoir-faire artigianale, la zuccheriera di Hermès appartiene alla linea Passifolia: un servizio da tavola nato dall’estro dell’artista francese Nathalie Rolland-Huckel sulla linea di confine fra l’arte e la tradizione botanica.
Alessi
Per gli amanti del design, un’icona tra pop e postmoderno nata dalla creatività dell’architetto e designer statunitense Michael Graves (1934-2015): il bollitore elettrico Tea Rex di Alessi con il fischietto a forma di dinosauro volante.
Tom Dixon
Minimalisti e quasi eterei gli accessori lussuosi della collezione Bump di Tom Dixon. Ispirata alle attrezzature da laboratorio e realizzata in vetro a doppia parete, gioca con le forme geometriche e con i concetti di trasparenza e traslucenza.
Seletti
Porcellana dorata e impronte delle dita su tutta la superficie. È Fingers Porcelain di Seletti: una collezione che porta la firma dell’artista e designer Marcantonio e si fa notare per il look all’insegna dell’originalità, come tutte le creazioni dell’azienda di design.
Versace Home tra gli accessori lussuosi
Non c’è afternoon tea senza dolci e stuzzichini. Per servirli con stile e carattere, l’alzata a due piani della linea Barocco Holiday di Versace, che combina lo spirito delle feste e i codici stilistici della maison. Il simbolo iconico della corona, presentato per la prima volta nel 1991 sulla stampa Barocco, è circondato da catene, gioielli e medaglioni Medusa.
Ichendorf
Pensando alla cultura giapponese, dove il rito del tè è un’arte consolidata da secoli, Pietro Russo ha sviluppato per Ichendorf la collezione Wabi Sabi. Realizzata in vetro borosilicato lavorato a lume, unisce la delicatezza dei materiali alla funzionalità e ai rituali di una cerimonia antica attraverso forme insolite che citano la natura e volumi che sono tutte variazioni del cilindro.
Dammann Frères
Da Dammann Frères, azienda che affonda le radici alla corte di Re Sole, quattro piccole ed eleganti boîte di latta contenenti miscele di tè sfuso e un cucchiaio per infusione.