SALERNO – Dopo le chiusure per il contenimento della pandemia, ad ottobre l’Accademia del Caffè Trucillo riapre le sue porte con i corsi in presenza. Sì, perché oltre a credere nella missione di fare un caffè di alta qualità, Trucillo ha un’altra missione importante: quella di condividere il sapere, insegnando agli altri la vera cultura del caffè. L’Accademia Trucillo è la scuola ospitata all’interno della torrefazione salernitana, fondata nel 1998 da Fausta Colosimo, moglie del Presidente Matteo Trucillo, per affiancare alla vendita del caffè la diffusione della conoscenza, per valorizzare al meglio il prodotto facendone capire il
vero valore.
L’Accademia torna ad essere operativa in presenza dal 5 ottobre con tanti nuovi corsi dedicati ai professionisti del settore bar, ristorazione e ospitalità che intendono
approfondire le proprie conoscenze teoriche e tecniche sul mondo del caffè e il corretto uso
delle attrezzature, per accrescere le proprie abilità e acquisire le competenze necessarie a
garantire ai propri clienti un caffè di altissima qualità.
Accademia Trucillo apre le porte per la formazione “live”
Il 18 e 19 ottobre e dal 22 al 26 novembre, l’Accademia ospiterà i corsi di una coffee
trainer d’eccezione: Chiara Bergonzi, insegnante e giudice internazionale, pluri campionessa italiana Latte Art e vice campionessa mondiale a Melbourne nel 2014. Si tratterà di giornate formative a 360 gradi, per avere una visione più ampia della professione e apprendere le tendenze più affermate, per scoprire i segreti custoditi in una tazzina di espresso ed imparare le decorazioni più originali e creative per giungere alla realizzazione di un vero capolavoro in tazza. Dopo una carriera da competitor, si trova ora dall’altra parte della barricata, per trasmettere le sue conoscenze a chi crede in un prodotto di qualità.
Racconta che quando ha aperto il suo primo bar, a 18 anni, e ha realizzato che in tutta la via erano in 38 a offrire il caffè, ha capito che avrebbe dovuto fare qualcosa di diverso dagli altri, se voleva distinguersi. E ci è riuscita. Questa professionista, classe 1985, ha raggiunto le vette delle classifiche nazionali e internazionali della Latte Art. Esperienza che oggi mette a disposizione dell’Accademia Trucillo.
L’Accademia del Caffè Trucillo è un punto di formazione permanente dell’Istituto internazionale assaggiatori caffè e mette a disposizione dei corsisti trainer qualificati e riconosciuti a livello internazionale. La Scuola del Caffè più grande del sud Italia dispone di un’aula di circa 250 mq con 7 postazioni bar, su cui si sono formati negli anni oltre 5.000 professionisti del settore.
Le esercitazioni in aula e la visita dello stabilimento rendono i partecipanti protagonisti attivi
Per consentirgli di raggiungere la più totale autonomia nella gestione della propria attività. E come scuola itinerante, organizza la formazione direttamente nei bar, in Italia e all’estero.
Al fine di tutelare la sicurezza di tutti e in pieno rispetto del decreto legislativo del 23 luglio
2021, n. 105, art. 3, ai partecipanti è richiesto di presentare il Green Pass o esito di tampone negativo al Covid-19 eseguito almeno 48 ore prima dell’inizio del corso. Per garantire il distanziamento, saranno ammessi un massimo di 6 partecipanti.
A questo link, tutte le info e i dettagli per le iscrizioni.