domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Accademia del caffè espresso presente a Terra Madre Salone del Gusto

Saranno presenti torrefattori e caficoltori della Slow Food Coffee Coalition provenienti da: Colombia, Filippine, India, Honduras, Malawi, Messico, Perù, Sierra Leone, Thailandia e Uganda

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Dal 26 al 30 settembre tornerà a Torino al Parco Dora il festival Terra Madre Salone del Gusto curato da Slow Food.  Il tema del festival di quest’anno, che porta avanti i valori e gli argomenti affrontati nelle edizioni precedenti, sarà la natura.  Non poteva quindi mancare il caffè, a cura di Slow Food Coffee Coalition con cui  Accademia del caffè espresso ha sempre collaborato, condividendone intenti e valori.

Slow Food Coffee Coalition ha due obiettivi: promuovere una coltivazione più sostenibile e resiliente attraverso il sostegno ai lavoratori che coltivano il caffè in sistemi agroforestali e sensibilizzare i bevitori di caffè su come essere più responsabili nella scelta dei chicchi per la loro tazzina quotidiana.

Saranno presenti torrefattori e caficoltori della Slow Food Coffee Coalition provenienti da: Colombia, Filippine, India, Honduras, Malawi, Messico, Perù, Sierra Leone, Thailandia e Uganda.

Accademia del Caffè Espresso sarà presente con due eventi:

  • il 29 settembre l’agronomo Massimo Battaglia presenterà alle 12:30 la mostra Coffee Migrant Migrant Coffee in corso all’Accademia del Caffè Espresso a Pian di San Bartolo, provincia di Firenze; un racconto multimediale del flusso migratorio di oltre un milione di italiani, tra il XIX e il XX secolo, verso i porti brasiliani, che li ha portati a dedicarsi alla coltivazione del caffè e ad attività commerciali legate ad esso.
  • il 29 settembre Battaglia alle 18:30 parlerà del progetto ConSenso nella piantagione Songwa Estate in Tanzania, in partnership con PNAT e Cisco. Attraverso la tecnologia sviluppata con Cisco è possibile monitorare lo stato delle piante attraverso dei sensori che ne registrano le reazioni all’ambiente circostante e rispondere con interventi mirati secondo i loro bisogni, ottimizzando le risorse utilizzate. L’utilizzo dell’IoT permetterà quindi di contrastare l’effetto del cambiamento climatico sulle coltivazioni.

La Marzocco sarà partner dell’evento e metterà a disposizione le attrezzature necessarie ad allestire le postazioni caffè. Per assicurare la miglior estrazione dei caffè selezionati ci saranno una Linea Micra e un macinacaffè Pico.

Il programma del festival avrà una grande varietà di temi, esperienze ed interventi, con relatori e relatrici provenienti da ogni campo. Con la partecipazione di oltre 600 produttori dall’Italia e dal mondo, sarà anche possibile incontrare professionisti e chef stellati, assaggiare e scoprire la vasta offerta di prodotti selezionati, grazie anche a food truck, birrifici artigianali e tutto ciò che rappresenta ancora l’artigianalità del cibo.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio