MILANO – I ritmi di lavoro sempre più frenetici sono un altro dei grandi temi della nostra epoca. Specie nell’accoglienza il livello di stress è alto, le ore di lavoro lunghe, l’interscambio con la sala o l’esterno e la clientela diventa sempre più frequente e le richieste di adattabilità dei luoghi anche.
Dunque, nel front e nel back end trovare soluzioni che rendano il lavoro più semplice può fare la differenza. Anche questa è innovazione.
Per rendere l’abbigliamento da lavoro più confortevole, in modo che aiuti a sopportare lo stress delle lunghe ore di tensione, ma sia anche piacevole da vedere sta lavorando Siggi Group: “Negli ultimi anni c’è stata una riqualificazione dell’abbigliamento professionale – assicura Roberta Marta co-titolare e direttore Marketing – . È possibile scegliere tra tessuti e materiali più performanti rispetto ai tradizionali. Inoltre, noi progettiamo il prodotto con una competenza stilistica e di modelleria che fa la differenza sulla vestibilità, dà un livello di comfort superiore, evoca uno stile italiano che ci distingue. Il nostro prodotto innovativo è un pantalone che si sviluppa in sole tre misure, e ciascuna veste tre taglie grazie ad un sofisticato sistema di zip regolabili. Inoltre, ognuno può adattare il pantalone alla forma del proprio corpo, perché all’interno della stessa taglia le forme possono essere molto diverse”.
Ci si muove anche per rendere più semplice e veloce il lavoro degli operatori “dietro le quinte”. È il caso dell’innovazione presentata da Valmar Global “A HostMilano presentiamo il Sistema di Lavaggio automatico per i pastorizzatori – dice il direttore commerciale Kristina Kosič – . Lavare il pastorizzatore è compito ingrato, perciò perché non lasciare che sia la macchina a svolgerlo e dedicare le proprie energie ad altri lavori nel laboratorio? Altri vantaggi sono il risparmio d’acqua (5 contro i 20 litri usuali), di energia, di tempo e la sicurezza, perché a fine programma l`acqua a 30° C non comporta il rischio di scottature”.
A volte le soluzioni sono anche semplici ma sono in grado di trasformare il locale secondo le esigenze, a ogni situazione, in modo facile per l’operatore. È il caso delle soluzioni della svedese StableTable.
“Il nostro tavolo si adatta automaticamente a ogni superficie irregolare. Pavé, pietra, terrazze in legno, senza traballare», spiega la fondatrice e direttrice Lena Henningsson.
Che aggiunge: «È una soluzione pratica che facilita l’innovazione di servizio nel locale. Perché è molto facile spostare i tavoli e creare i coperti necessari nei vari momenti della giornata. E per i diversi gruppi di clienti. Fa tutto parte del resto dal moderno concetto di gestione dei ricavi e aiuta ristoranti e bar ad essere più efficienti e redditizi. Ma aiuta anche a creare un ambiente migliore sia per chi ci lavora sia per i clienti».
In questo contesto la richiesta è anche per soluzioni personalizzate. Che si adattino allo stile del locale. Come conferma Nikolan Dietz, Marketing Manager della tedesca Zieher.
“Tutti i nostri prodotti sono creati con un design notevole. Realizzati con materiali rivoluzionari o le due cose insieme. I nostri sistemi per buffet possono essere ricombinati ogni giorno. E diamo ai nostri clienti tutto ciò che serve loro per creare una esperienza unica per i loro ospiti. Presentandogli soluzioni create appositamente per le sue esigenze”.
Adattabilità personalizzazione
Ormai si svolgono su due fronti. Verso un cliente finale sempre più esigente e un operatore che ha bisogno di più tempo e tranquillità. Per svolgere la meglio il suo lavoro di accoglienza.