mercoledì 22 Gennaio 2025

A Tradate nata la gelateria a favore dell’inclusione con disabili: all’inaugurazione c’era il maestro Massari

Maurizio Martegani, presidente della cooperativa sociale San Carlo: "Ci ha spinto la volontà di donare ai nostri ragazzi e al territorio luoghi fisici ricchi di relazioni accoglienti, offerta di ottima qualità, servizio attento e cordiale. In aggiunta promuoviamo un valore fondamentale, la dignità restituita alla persona fragile che ritrova, con il lavoro, la speranza e la bellezza di conquistare la libertà"

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Dal connubio tra Denis Buosi Food Experience e cooperativa San Carlo ecco la nascita del locale Molto più di un gelato, inaugurato alla presenza delle autorità e di Iginio Massari, maestro della pasticceria. Il progetto unisce l’eccellenza gastronomica all’inclusione sociale. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale L’informazione Online.

Molto più di un gelato

TRADATE (Varese) – Da una parte un prodotto di eccellenza, realizzato con la selezione delle migliori materie prime in un perfetto connubio di tradizione e innovazione. Dall’altra il buono, il bello, l’utile e il civile che c’è in un’idea che unisce anima e intelletto: l’impiego nel servizio di persone con disabilità e di donne vittime di violenza ospiti nelle case rifugio, ovvero il ritrovare attraverso il lavoro concrete opportunità di inclusione sociale e autonomia personale.

  • CIMBALI M2

Da questo connubio è nato ed è stato inaugurato a Tradate “Molto più di un gelato”, locale che unisce le competenze della Cooperativa Sociale San Carlo e la Denis Buosi Food Experience.

San Carlo Società Cooperativa Sociale è presente sul territorio da ben 38 anni a impegnarsi nell’inserimento lavorativo di categorie sociali protette.

Denis Buosi Food Experience, altra realtà consolidata del Varesotto, è invece sinonimo di pasticceria e cioccolateria di alta qualità, arrivata alla terza generazione. Denis Buosi è sostenuto dal prezioso aiuto dei figli, che seguono le sue orme, e dalla compagna Francesca, la cui passione nel lavoro di laboratorio crea attività coinvolgenti anche per i più piccoli.

Il risultato è un gelato letteralmente buono, sia perché di alta qualità, sia perché inclusivo. “Ci ha spinto la volontà di donare ai nostri ragazzi e al territorio luoghi fisici ricchi di relazioni accoglienti, offerta di ottima qualità, servizio attento e cordiale – spiega Maurizio Martegani, presidente della cooperativa – In aggiunta promuoviamo un valore fondamentale, la dignità restituita alla persona fragile che ritrova, con il lavoro, la speranza e la bellezza di conquistare la libertà”.

L’esperienza è appassionante anche per Denis Buosi: “Riempie il cuore vedere nei gesti e negli sguardi dei ragazzi tanta gioia ed entusiasmo nel creare preparazioni di pasticceria. Questo mi ha lusingato molto”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more