RIMINI – Si aggiungono due importanti appuntamenti al calendario eventi di Sigep. Che è la manifestazione fieristica di riferimento internazionale per i settori gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè. La organizza Italian Exhibition Group e andrà in scena alla fiera di Rimini da sabato 20 a mercoledì 24 gennaio 2018.
Presentazione Guida Gelaterie d’italia 2018 del Gambero Rosso
Quale sarà la gelateria più buona d’Italia nel 2018? Perché a svelarlo in anteprima assoluta a Sigep sarà la seconda edizione della Guida Gelaterie d’Italia 2018 a firma Gambero Rosso.
Perché dopo il grande debutto dell’anno scorso, la kermesse riminese si conferma il trampolino di lancio ufficiale della nuova guida del Gambero Rosso. Quella che dà i voti alle 350 migliori gelaterie di tutta Italia.
A seconda del grado di eccellenza avranno uno, due o tre coni, attribuiti così in base alla bontà, secondo il consolidato stile della guida. In apertura, un piccolo vademecum dedicato alle principali tipologie dei prodotti sottozero e agli ingredienti. Che avrà tanti suggerimenti utili per leggere al meglio composizione ed elementi che finiscono dentro ciascun gusto.
Appuntamento, dunque, per lunedì 22 gennaio. Presso l’open space di Orion per scoprire i nomi delle più irresistibili gelaterie d’Italia. Seguirà quindi una degustazione a cura dei maestri gelatieri premiati. Dunque un percorso gustativo che celebrerà uno dei prodotti/alimentari. Che sempre più rappresenta il Belpaese in tutto il mondo.
Alla presentazione della Guida Gambero Rosso Gelaterie d’Italia 2018 saranno consegnati 4 premi speciali. Miglior gelato al cioccolato, gelatiere emergente, premio sostenibilità e miglior gelato gastronomico.
“Continua con grande energia questa nuova esperienza di premiazione della migliore gelateria artigianale italiana“. Commenta Laura Mantovano, direttore editoriale Gambero Rosso. Questa è la seconda edizione della guida che il Gambero Rosso ha deciso di dedicare ai grandi maestri. Quelli che tengono alta la bandiera del gelato artigianale italiano. E che continuano a sperimentare e ricercare. Per ottenere, stagione dopo stagione, un prodotto sempre più sano ed equilibrato nelle componenti”.
Convegno Fipe per combattere il caro bolletta energetica
“Innovare per risparmiare” è il titolo del convegno che FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) dedicherà al delicato tema del caro bolletta dell’energia per ogni esercente lunedì 22 gennaio ore 14.30 in sala Tiglio (Pad. A6).
Perché a un anno dall’entrata in vigore della legge che ha reso obbligatori nei pubblici esercizi i frigoriferi a risparmio energetico, SIGEP 2018 sarà in questo modo l’occasione per una riflessione fra gli operatori della filiera del freddo. Dai produttori ai pubblici esercizi.
Perché l’innovazione tecnologica richiede investimenti. Spesso impegnativi per le piccole imprese.
Punto di partenza, allora, è la diagnosi energetica. Si tratta di una vera e propria radiografia dei consumi.
Adesso finalizzata ad analizzare i costi dell’energia. E migliorare l’efficienza energetica dell’azienda stessa da attuarsi anche a costo zero.
Perché l’obiettivo del convegno sarà fornire semplici linee guida per orientare verso scelte consapevoli. Quelle che portano a risparmiare senza rinunciare all’innovazione.
Focus On Sigep 2018
Data: 20 – 24 gennaio 2018; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 39a SIGEP; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali.
Orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online). Italian show director: Patrizia Cecchi.
Group brand manager: Flavia Morelli; brand manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori: tel.0541/744111; website: www.sigep.it – #Sigep2018